Questo sito contribuisce alla audience di

Il picnogenolo per il benessere delle articolazioni

Un recente studio ha valutato l’effetto di questo prezioso estratto di pino marittimo francese nell'osteoartrite.

picnogenolo integratoreUn recente studio in doppio cieco contro placebo si è posto l’obiettivo di valutare l’effetto di 100mg/die di picnogenolo assunti per tre mesi da pazienti in cura per osteoartrite.

I sintomi sono stati valutati utilizzando la scala WOMAC e la mobilità monitorando la performance della camminata (tapis roulant). Il gruppo di controllo (n=77) e il gruppo trattato (N=79) erano confrontabili per età, sesso, WOMAC score, distanze percorse e trattamento farmacologico antinfiammatorio.

Dall’analisi dei risultati è emerso che i sintomi sono migliorati del 56% nel gruppo trattato rispetto al 9.6% del gruppo placebo. Inoltre la distanza percorsa durante il test del tapis roulant è passata da m 68 a m 198 dopo 3 mesi di trattamento e a m 88 dopo tre mesi di placebo.

Il trattamento con farmaci calò del 58% utilizzando picnogenolo rispetto a un calo dell’1% nel gruppo non trattato. Le complicanze gastrointestinali diminuirono del 63% contro il solo 3% nel gruppo controllo. Nel complesso, i costi del trattamento farmacologico furono significativamente ridotti nel gruppo trattato.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida