Questo sito contribuisce alla audience di

Tea tree oil, formidabile contro le infezioni

L'olio essenziale di melaleuca è una risorsa preziosissima contro virus, batteri e funghi.

tea tree oil per l'herpesL’olio essenziale di Melaleuca alternifolia o tea tree oil (albero del tè) è un presidio naturale importantissimo come antibiotico, antivirale e antimicotico.

Tenerne un boccettino in casa può rivelarsi fondamentale: l’olio essenziale di melaleuca applicato sulla pelle alla comparsa di un herpes labiale o di un’infezione fungina ai piedi permette infatti di stroncare sul nascere questi disturbi, grazie alla sua efficace azione antisettica.

Ma il tea tree oil è fenomenale anche per uso interno, assunto ai primi sintomi di mal di gola e raffreddore, cistiti e altre infezioni.

Attenzione tuttavia al fatto che, come tutti gli oli essenziali, il tea tree oil può provocare reazioni allergiche e, a dosaggi elevati o nell’uso prolungato, effetti indesiderati anche gravi. In particolare, la massima cautela deve essere prestata nell’impiego per via interna.

Sulla pelle è possibile eseguire “toccature” con due gocce, un paio di volte al giorno. Per uso interno, si assumeranno un paio di gocce e non di più disciolte in un cucchiaino di comune olio di oliva, al mattino e alla sera.

Un consiglio: privilegiate l’olio essenziale di Melaleuca alternifolia di provenienza biologica.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Andrea G

    14 Feb 2010 - 01:15 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ho una micosi all’alluce e mi han detto di curarla con il tea tree oil. Quante volte devo spennellare l’unghia in un giorno? devo perenderlo anche per bocca? Oltre alla micosi mi si forma anche del pus sottopelle a lato dell’unghia. Fa sempre parte della micosi?
    grazie.

    ———————————————-
    Lo spazio dei commenti dei lettori al termine di ogni intervento è da utilizzare appunto per commentare l’articolo. Per domande specifiche sulla fitoterapia e la salute naturale, segua le indicazioni riportate qui: http://guide.supereva.it/fitoterapia/interventi/2009/08/domande-e-risposte-su-salute-naturale-fitoterapia-ed-erboristeria

    Dr. Luca Avoledo
    Naturopata

Le categorie della guida