Questo sito contribuisce alla audience di

Il mal di testa preferisce le donne: la fitoterapia aiuta

L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. Facciamo il punto sulle piante utili nel mal di testa.

erbe per il mal di testa

L’emicrania è un disturbo tipicamente - ma non esclusivamente - femminile ed è in grado di causare più invalidità persino di altre malattie neurologiche gravi, quali epilessia, sclerosi multipla e morbo di Parkinson. Lo ha reso noto il nono Simposio internazionale sul tema tenutosi in questi giorni a Barcellona.

In Italia, questa cefalea colpisce 7 milioni di persone, di cui 5 sono donne, soprattutto fra i 25 e i 55 anni.

Esistono rimedi naturali utili per emicrania e mal di testa vari? Indubbiamente sì.

Tra le principali erbe per la cefalea, segnaliamo il partenio (Tanacetum parthenium), molto efficace per le sue proprietà inibitorie nei confronti della liberazione di sostanze vasoattive.

Valido anche lo zenzero (Zingiber officinalis), che agisce inibendo enzimi quali la ciclossigenasi e la 5-lipossigenasi e diminuisce in questo modo la produzione di importanti mediatori dell’infiammazione come trombossani e leucotrieni. Se ne usa la radice (che, più propriamente, è il rizoma, ossia il fusto sotterraneo), in genere sotto forma di decotto (clicca qui per vedere il video che spiega come si prepara).

Un buon rimedio vegetale è anche la curcuma (Curcuma longa), spezia nota sopratutto in India, ma in commercio anche in Italia: grazie alla sua curcumina, ha attività antinfiammatoria, riuscendo a inibire le diverse molecole “proinfiammatorie” citate, come ciclossigenasi, trombossani e leucotrieni. La curcuma poi ha numerosi altri pregi salutistici.

Ma, come sempre, è importante prestare attenzione anche a come ci si alimenta: particolari cibi e intolleranze alimentari sono in grado di scatenare e sostenere il mal di testa.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.

L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.L'emicrania è la cefalea più diffusa e invalidante. E predilige il gentil sesso. I rimedi naturali che aiutano nel mal di testa.

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida