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Affrontare gli esami scolastici con l'aiuto della fitoterapia

Ansia e stanchezza possono giocare brutti scherzi, innanzitutto alla memoria e alla capacità di concentrazione. Per fortuna, esistono piante e altri rimedi del mondo vegetale che possono rappresentare un valido e sicuro aiuto per superare gli imminenti esami di maturità.

affrontare gli esami con la fitoterapia

Ebbene sì: il tanto temuto momenti degli esami di stato è arrivato. Il caldo, la stanchezza accumulata durante l’anno e l’ansia che sale non aiutano di certo la memoria e la concentrazione. Il rischio di “cortocircuitare” proprio nei giorni degli esami, davanti al foglio bianco o all’imperscrutabile commissione, è reale.

Memoria e tranquillità psicoemotiva, però, possono essere migliorate e, per perseguire questi obiettivi, la fitoterapia e la naturopatia rappresentano indubbiamente soluzioni “dolci” ed efficaci.

Una delle erbe probabilmente più conosciute tra quelle in grado di aiutare in queste circostanze è il ginseng (Panax ginseng), un valido tonico antistress, di cui esistono diverse specie. Per stimolare concentrazione e memoria sono ottimi anche il ginseng siberiano o, più correttamente, eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) e la whitania (Whitania somnifera), anche chiamata ashwagandha o ginseng indiano. Completa la “perfetta quaterna” delle piante antistress la rodiola (Rhodiola rosea), particolarmente efficace anche nel mitigare l’ansia e pressoché priva di controindicazioni importanti.

E’ invece meglio lasciar perdere - o comunque usare con moderazione - il guaranà (Paullinia cupana), che è un vero è proprio tonico e ha gli stessi effetti collaterali del caffé, ma potenziati: la mente certo si sveglia, ma aumentano ansia e nervosismo e peggiora la qualità del sonno.

Incrementa memoria e concentrazione anche il ginkgo (Ginkgo biloba), che favorisce la microcircolazione cerebrale ed è pure un potente antiossidante.

A queste piante antifatica, toniche o adattogene, possono essere proficuamente associate erbe che agiscono delicatamente su nervosismo, irritabilità e tutti gli stati di agitazione. Stiamo parlando di rimedi verdi quali passiflora (Passiflora incarnata), melissa (Melissa officinalis), cataria (Nepeta cataria), lavanda (Lavandula angustifolia) e di molte altre altrettanto valide, alcune delle quali utili persino negli attacchi di panico.

La naturopatia poi consiglia, per “completare l’opera”, i fiori di Bach, veri e propri toccasana per gli stati d’animo che non si riescono a gestire efficacemente. Qui le possibilità sono davvero tante: tra le principali essenze floreali di Bach utili prima e durante gli esami segnaliamo Larch, il fiore che aiuta a migliorare l’autostima, Hornbeam, che viene in soccorso quando il solo pensiero di studiare o di dover affrontare gli esami ci toglie ogni forza ed entusiasmo, Gentian, per il pessimismo e il facile scoraggiamento, Mimulus per la paura e Rock rose per il panico vero e proprio. Senza dimenticare Rescue remedy, il rimedio floreale di pronto soccorso emotivo, perfetto per gestire ogni emergenza (guarda i video che abbiamo appositamente preparato per imparare a utilizzare i fiori di Bach).

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Affrontare gli esami scolastici con l'aiuto della fitoterapia e di altri rimedi naturali

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Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

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