Questo sito contribuisce alla audience di

Scottature solari: le erbe che donano sollievo alla pelle

Facciamo il punto sulle possibilita che offre la Natura per mitigare arrossamenti e bruciori dopo l'esposizione al sole.

erbe per bruciore e arrossamento della pelle

Se state esagerando col sole e non avete seguito i suggerimenti di naturopatia per avere un’abbronzatura “al bacio” e soprattutto sicura, probabilmente adesso vi ritrovate con la pelle scottata e magari anche con l’eritema.

Eccovi allora una serie di consigli erboristici e fitoterapici per lenire bruciore, irritazione, dolore e arrossamento, in modo da decongestionare la cute e trovare almeno un po’ di sollievo.

Sulla superficie interessata, si possono eseguire, diverse volte al giorno, impacchi con una o più delle seguenti piante, dopo averle sottoposte a infusione e lasciate raffreddare:
- camomilla
- malva (per questa pianta, è meglio preparare un facilissimo macerato a freddo)
- té verde
- radice di liquirizia (in questo caso, è necessario fare un decotto)
- calendula.

Sono molto valide, per le loro proprietà antinfiammatorie, anche preparazioni già pronte a base di olio di iperico (che non è quindi solo una pianta antidepressiva) e di aloe vera in crema o gel, che è anche cicatrizzante. Le trovate in qualunque buona erboristeria.

E’ bene sapere che tutti questi rimedi naturali si rivelano utili anche nelle piccole scottature non dovute al sole (acqua bollente, fuoco ecc.).

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

erbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al sole

erbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al soleerbe contro bruciore e arrossamento della pelle esposta al sole

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Adriano De Sanctis

    03 Jul 2009 - 16:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    Io ho sempre usato il gel contenuto nelle foglie di aloe vera, ho un paio di piante in casa e mi trovo davvero bene perchè da sollievo e non fà spellare la pelle.

Le categorie della guida