Questo sito contribuisce alla audience di

Tè verde per la salute di denti e gengive

Il tè verde non finisce di stupire: le sue proprietà benefiche sono utili anche alla salute della bocca.

tè verde per la salute della bocca

Anticancro, amico del cuore, dimagrante, anticalvizie, epatoprotettore, antiscottature e molto altro: il tè verde sembra davvero l’erba dalle mille virtù.

Ora una ricerca giapponese condotta su un migliaio di persone e pubblicata sul Journal of Periodontology ha scoperto che questa pregiata bevanda orientale sempre più diffusa anche da noi è utile persino alla salute della bocca. Lo studio ha infatti evidenziato che denti e gengive di chi assume regolarmente tè verde sono in migliori condizioni rispetto a quelli di coloro che non ne bevono.

L’azione benefica del tè verde nei confronti delle malattie parodontali sarebbe da attribuire - ancora una volta - al suo elevato contenuto in antiossidanti, come in primo luogo la catechina, capaci di contrastare i processi infiammatori e di promuovere la salute della bocca.

Quindi via libera ad almeno una tazza al giorno di “magico” tè verde, che, tra l’altro, non essendo fermentato (a differenza del comune tè nero), può essere tranquillamente assunto anche da chi abbia un’intolleranza alimentare ai lieviti e ai prodotti fermentati (una delle intolleranze alimentari più diffuse in Italia).

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida