Questo sito contribuisce alla audience di

Italiani sempre più sotto stress? Viene in soccorso la fitoterapia!

Secondo gli esperti siamo tutti stressati. Possiamo fare qualcosa per difenderci? Certamente: con le erbe.

le erbe che sconfiggono lo stress

Una ricerca dell’Università di Milano afferma che 9 italiani su 10 sono stressati. Le cause? Crisi economica, precarietà del lavoro, paura della nuova influenza A H1N1.

Se poi aggiungiamo anche lo stress da rientro, non da tutti ancora smaltito, e, per i più giovani, quello legato all’inizio della scuola, il quadro diventa funereo.

E invece non è ancora abbastanza: secondo uno studio americano della General Society Survey, alle donne va anche peggio degli uomini. Il gentil sesso, infatti, non solo è più sensibile allo stress, ma è anche più infelice, sia rispetto al genere maschile, sia anche in confronto alle stesse donne di 40 anni fa, sembra a causa dell’aumento delle responsabilità sociali conseguite all’emancipazione femminile.

Ansia, stanchezza, depressione, insonnia sono i “regali” principali e sul breve-medio periodo dello stress. Alla lunga, invece, è ormai dimostrato che lo stress uccide, provocando malattie organiche e accorciando la durata della vita.

Oltre che con le piante indicate nelle citate manifestazioni dello stress, possiamo difenderci con una serie di erbe toniche e adattogene, in grado di contrastare lo stress e i suoi effetti, tra cui innanzitutto:

- rodiola (Rhodiola rosea);
- withania (Withania somnifera), anche chiamata ashwagandha o ginseng indiano;
- eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) o ginseng siberiano;
- ginseng asiatico (Panax ginseng) o ginseng tout court;
- schisandra (Schisandra chinensis), erba cinese di cui in fitoterapia si impiegano le bacche, che si sono rivelate utili anche nel migliorare le abilità cognitive e la memoria, grazie al loro contenuto in particolari lignani chiamati schizandrine.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

erboristeria e fitoterapia per lo stress

erboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stresserboristeria e fitoterapia per lo stress

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida