Questo sito contribuisce alla audience di

Ricomincia la scuola: la fitoterapia combatte l'ansia

L'inizio delle lezioni scolastiche può creare problemi di ansia e nervosismo ai bambini e ai ragazzi più timidi. Per tenerle sotto controllo, il macerato glicerinato di tiglio si rivela un prezioso alleato.

il gemmoderivato di tiglio contrasta dolcemente l'ansia della scuola

E così ricomincia la scuola e bambini e ragazzi si apprestano a iniziare un anno lungo e impegnativo, che metterà alla prova tutte le loro risorse psicofisiche.

Le problematiche che possono manifestarsi nei ragazzi che ritornano a scuola sono diverse. Oggi concentriamo l’attenzione sull’ansia, il nervosismo, l’apprensione, l’inquietudine e il disagio che possono attanagliare i soggetti più sensibili o con difficoltà di socializzazione, ancor più nei primi giorni di scuola.

Questi fenomeni possono presentarsi sia negli studenti che ritornano tra i banchi, sia, a maggior ragione, in coloro che iniziano la scuola o cambiano classe o ciclo di istruzione, passando dalla scuola primaria alla secondaria, dalla secondaria di primo grado a quella di secondo o da quest’ultima all’università.

In fitoterapia - o, più propriamente, in gemmoterapia - il rimedio vegetale d’elezione in queste circostanze è il tiglio (Tilia tomentosa) sotto forma di macerato glicerico (o macerato glicerinato o gemmoderivato o gemmoterapico o meristemoderivato: sono tutti sinonimi).

Gli effetti calmanti e rilassanti di Tiglio MG sono indubbi: questo rimedio naturale trova valido impiego in tutte le diverse forme e manifestazioni dell’ansia ed è anche in grado di migliorare la qualità del sonno, che in questi casi può essere difficoltoso.

Come tutti i gemmoderivati, anche il macerato glicerinato di tiglio può essere utilizzato serenamente nei bambini, stante la sua sicurezza e innocuità.

Di norma se ne assumono 30-50 gc x 2-3 v/die, versate in due dita d’acqua da trattenere un minuto sotto la lingua e quindi deglutire, a stomaco vuoto.

Attenzione, però: forse ancor più che nel caso di altre preparazioni erboristiche (tinture madri, estratti secchi ecc.), i gemmoderivati funzionano solo se fatti a regola d’arte e non sempre si tratta delle marche più note o diffuse.

Suggeriamo in ultimo di prendere visione anche dello speciale Esami scolastici e Fitoterapia che abbiamo pubblicato lo scorso giugno e in cui si potranno trovare altre informazioni sui rimedi naturali utili a scuola, non solo in caso di ansia.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida