Erbe per il mal di denti: i chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono una spezia utile non solo per insaporire le pietanze, ma anche per gestire le piccole emergenze odontoiatriche in maniera naturale.

chiodi di garofano contro il mal di denti

I chiodi di garofano (Syzygium aromaticum) fanno passare il mal di denti. Non si tratta semplicemente di uno dei tanti consigli della nonna (che in effetti già lo sapeva…), ma della conclusione di uno studio pubblicato sul Journal of Dentistry.

Il merito è di una sostanza di cui abbiamo parlato recentemente a proposito del basilico, l’eugenolo. Le proprietà analgesiche di questo principio attivo calmano il dolore agendo sui nervi dei denti come l’anestetico benzocaina.

E’ possibile usare sia un chiodo di garofano tal quale, posto tra guancia e dente, sia l’olio essenziale di chiodi di garofano “spennellato” con un cotton fioc.

E’ chiaro che non si tratta di una cura risolutiva, che possa risolvere il problema all’origine, ma di un trattamento antidolorifico d’emergenza.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Le categorie della guida