Questo sito contribuisce alla audience di

Gli articoli di ottobre 2009 della guida di fitoterapia

Il consueto report mensile per avere sottomano in un unico intervento tutto ciò che è stato pubblicato sulla Guida di Fitoterapia di superEva nel mese di ottobre 2009.

report ottobre 2009 guida di fitoterapia supereva

Prevenire e trattare l’osteoporosi con la fitoterapia
osteoporosi rimedi naturaliTra i diversi rimedi naturali utili ad arginare l’osteoporosi, rivestono un ruolo significativo alcune erbe come l’equiseto e, nella donna, le piante a fitoestrogeni.

Oli essenziali di pino nei malanni di stagione
aromaterapia contro mal di gola, tosse e raffreddoreL’aromaterapia insegna che gli oli essenziali estratti da diverse specie di pino migliorano la respirazione, combattono le malattie da raffreddamento e sconfiggono persino la stanchezza.

Tisana di zenzero contro influenza, raffreddore e mal di gola
tisana di zenzero contro influenza e raffreddoreRaffreddore, mal di gola, influenza, petto congestionato e brividi? Niente di meglio che questo efficacissimo decotto a base di zenzero e altri rimedi naturali.

Contrastare la depressione stagionale con la fitoterapia
rimedi naturali contro la depressioneCon il cambio di stagione, l’arrivo del freddo e le giornate che si accorciano il malumore può fare la sua comparsa con facilità. Vediamo che possibilità offre la Natura per ritrovare il sorriso.

Rimedi afrodisiaci: la damiana per impotenza e frigidità
la damiana contrasta la disfunzione erettile e la frigiditàLa damiana è una pianta afrodisiaca adatta a uomini e donne, poiché contrasta l’impotenza maschile, la frigidità femminile e il calo del desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Erbe per il mal di denti: i chiodi di garofano
chiodi di garofano contro il mal di dentiI chiodi di garofano sono una spezia utile non solo per insaporire le pietanze, ma anche per gestire le piccole emergenze odontoiatriche in maniera naturale.

Escolzia: quando la fitoterapia sconfigge l’insonnia
escolzia aiuta a dormireDifficoltà ad addormentarsi? Risvegli notturni? Sonno non riposante? La fitoterapia ci viene in aiuto con l’escolzia, anche chiamata papavero della California.

Una tisana di erbe per lo stomaco
Le erbe che aiutano la digestioneSi sa: con l’autunno e il cambio di stagione si accentuano i fastidi digestivi. Ecco allora una semplice tisana per facilitare dolcemente il lavoro dello stomaco ed eliminare bruciori e pesantezza.

Fitoterapia per l’artrite: perché non provare il basilico?
il basilico cura l'artritePeccato usarlo solo per il pesto e per la pizza: una nuova ricerca ha evidenziato le proprietà benefiche del basilico nei confronti delle infiammazioni articolari.

Master di II livello in fitoterapia applicata Università di Siena
master universitario fitoterapia applicataVolete specializzarvi in Fitoterapia? Per il 2009/2010, l’Università degli Studi di Siena ha emanato il bando anche per un master universitario di II livello in Fitoterapia Applicata.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida