Questo sito contribuisce alla audience di

Calmare la tosse con la fitoterapia

In questa stagione, la tosse è un disturbo frequente sia negli adulti che nei bambini. Diversi sono i fitoterapici utili al benessere delle vie respiratorie.

erbe contro la tosse

Siamo ormai nei mesi più freddi dell’anno, la stagione del mal di gola, del raffreddore, dell’influenza e, naturalmente, anche della tosse. Tosse che viene usualmente distinta in grassa e secca o, in altri termini, produttiva (con catarro) e non produttiva.

Se state passando i giorni e le notti a tossire, potete contemplare uno o più dei seguenti prodotti fitoterapici, sulla base delle caratteristiche della vostra tosse.

Tranne quando diversamente specificato, ogni erba può essere assunta sotto forma di tintura madre, alla dose di 50 gocce in mezzo bicchiere d’acqua 3 volte al giorno. Nei bambini, le dosi vanno calibrate in base al peso, ma, considerato il contenuto di alcol delle tinture madri, possono essere preferibili le tisane. Nella tosse dei più piccoli, oltre alla fitoterapia, è molto utile anche l’omeopatia.

Vediamo allora i rimedi fitoterapici utili nella tosse.

Altea: emolliente e lenitiva delle mucose, adatta soprattutto nella tosse secca e stizzosa.
Echinacea: qualora sia anche necessario rinforzare il sistema immunitario, l’echinacea è uno dei fitoterapici più indicati.
Lavanda: spasmolitica delle vie respiratorie e sedativa del sistema nervoso, è adatta in particolare nella tosse stizzosa ed è l’ideale per passare notti serene. Interessante anche la lavanda come olio essenziale.
Malva: emolliente e antitussiva, è utile soprattutto nella tosse stizzosa. Oltre alla tintura madre, può anche essere impiegato un facilissimo macerato a freddo (guardate il video che spiega come si prepara un macerato a freddo)
Papavero: una tisana di papavero rosso, come la lavanda, è perfetta per passare notti tranquille, dal momento che agisce sia calmando la tosse secca e nervosa sia facilitando il sonno
Pino: gli oli essenziali di pino hanno proprietà espettoranti, balsamiche e decongestionanti e possono essere adoperati per preparare suffumigi per sciogliere il catarro.
Timo: spasmolitico dei bronchi, espettorante e antisettico, trova impiego nella tosse grassa.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida