Questo sito contribuisce alla audience di

Le tisane per digerire il Natale

Ci siamo: Natale è arrivato e fervono i preparativi per pranzi e cenoni luculliani. Ma se siete tra coloro a cui le festività natalizie "restano sullo stomaco", eccovi i fitoterapici e i rimedi naturali migliori per digerire capponi, capitoni e panettoni...

erbe e fitoterapici per digerire cenoni e pranzi di natale

Cenoni e pranzi di Natale in vista? Oltre alle indicazioni che abbiamo già fornito negli articoli Come non ingrassare a Natale e A Natale aumentano gli infarti: la fitoterapia può aiutare, per “sopravvivere” alle imminenti festività e al surplus di cibo che tipicamente le caratterizza, vi presentiamo alcuni tra i più efficaci rimedi fitoterapici per rimettere in sesto lo stomaco e la digestione. E, con il freddo di questi giorni, quale migliore preparazione erboristica di una calda, fumante tisana?

A seconda della necessità, utilizzate uno o più dei seguenti fitoterapici: aiuteranno lo stomaco a recuperare velocemente la sua funzionalità.

- Camomilla: ottima per contrastare la cattiva digestione. L’infusione dev’essere molto breve (3-5 minuti).

- Finocchio: facilita la digestione, alleviando anche nausea e gonfiore di stomaco. Vanno utilizzati i semi.

- Melissa: combatte il “peso” sullo stomaco e la nausea e ha anche un interessante effetto calmante sulla sfera nervosa.

- Menta: perfetta a fine pasto, migliora la digestione, previene la nausea e contrasta la formazione di gas intestinali.

- Rosmarino: agisce su fegato e cistifellea, aumentando e fluidificando la bile (necessaria per digerire i grassi), ed è un tonico gastrointestinale.

Portate quindi a ebollizione una tazza d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio colmo di uno o più dei citati prodotti d’erboristeria. Mescolate leggermente e coprite. Lasciate in infusione per 5-10 minuti, filtrate e la tisana è pronta. E’ importante non dolcificare, soprattutto a Natale, per evitare di aumentare inutilmente le quantità di zucchero introdotte.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida