Questo sito contribuisce alla audience di

Fitoterapia contro ansia e insonnia: la passiflora

Passiflora incarnata è un fitoterapico efficace come sedativo e calmante, che si rivela prezioso in tutte le situazioni di stress, nervosismo, ansia e insonnia.

fitoterapia e ansia: la passiflora

La passiflora o fiore della passione (Passiflora incarnata) è uno dei fitoterapici più utilizzati nei disturbi della sfera nervosa e nelle principali manifestazioni dello stress: ansia, nervosismo, irritabilità, insonnia.

Il suggestivo nome volgare “fiore della passione“, termine con cui è conosciuta la passiflora fin dall’antichità, è legato alla Passione del Cristo: la corona del fiore simboleggia quella di spine, gli stigmi richiamano i tre chiodi, gli stami ricordano la spugna imbevuta di aceto, i cinque petali e i cinque sepali rappresentano i dieci apostoli.

Le proprietà sedative e ansiolitiche della passiflora, note da tempo, sono state confermate dalla moderna ricerca scientifica. Questo prodotto fitoterapico trova quindi utile impiego in tutte le forme d’ansia e in ogni difficoltà del sonno (anche quelle provocate dalla menopausa e dalla depressione). La passiflora ha la capacità di rilassare e facilitare il riposo senza annebbiare la mente, né provocare sonnolenza durante il giorno.

Passiflora incarnata è un integratore fitoterapico sicuro e senza effetti collaterali. Trovate dosaggi e modalità d’impiego della passiflora nell’articolo La passiflora è utile negli stati d’ansia.

Come tutte le piante sedative e antiansia, la passiflora funziona meglio in abbinamento ad altri prodotti d’erboristeria dalle analoghe proprietà, come il gemmoderivato di tiglio, Nepeta cataria, l’escolzia, l’olio essenziale di lavanda, il biancospino, il papavero, la valeriana ecc.

Ottima risulta poi l’associazione di rimedi naturali per l’ansia e fiori di Bach, così come quella tra omeopatia e fitoterapia.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • zaccaria stasiano

    07 Nov 2010 - 09:55 - #1
    0 punti
    Up Down

    paasiflora lo si pu utilizzare ala momento dell’attacco di ansia o solo prima di andare a letto?

Le categorie della guida