Questo sito contribuisce alla audience di

Fitoterapia per l'acne: tutte le erbe utili

State cercando i fitoterapici e i prodotti di erboristeria più efficaci per combattere l'acne? Eccoli!

erbe e rimedi naturali contro l'acne

Abbiamo già diffusamente parlato di fitoterapia e acne nell’articolo Fitoterapia e acne: i rimedi naturali per i brufoli.

Oltre agli efficaci fitoterapici descritti in quell’intervento, tra cui innnanzitutto bardana e viola del pensiero, con cui è possibile prepararsi una semplicissima ed economica tisana contro l’acne, approfondiamo oggi l’argomento, esaminando altri integratori fitoterapici utili a contrastare la tendenza acneica.

Gli oli essenziali sono alcuni tra i più validi antisettici nell’ambito dei prodotti d’erboristeria: usati localmente, agiscono come veri e propri antibiotici naturali, disinfettando la cute ed eliminando i batteri. Oltre al tea tree oil (ben conosciuto anche con il suo nome scientifico, Melaleuca alternifolia), di cui in più occasioni abbiamo apprezzato le virtù, trovano interessante impiego nelle problematiche della pelle anche l’olio essenziale di lavanda e quello di arancio amaro. Attenzione, tuttavia: gli oli essenziali possono scatenare allergie in soggetti predisposti. Prima di utilizzarli sulla cute infiammata, è bene quindi fare una prova versando una goccia di olio nell’incavo del braccio.

Se l’acne fosse legata a squilibri di tipo ormonale, come in effetti spesso accade, potrebbe essere utile contemplare anche i fitoterapici adatti ad armonizzare l’assetto endocrino, tra cui la palma nana o Serenoa repens, l’agnocasto e la soia. Queste erbe, per uso interno, sono in vendita sotto forme diverse, tra cui tinture madri ed estratti secchi.

Dev’essere infine ricordata l’importanza che ha un’alimentazione sbagliata nel sostenere le forme acneiche, nonché molti altri disturbi della pelle, tra cui eczemi, dermatiti, orticaria, psoriasi ecc. Esistono spesso anche ipersensibilità individuali nei confronti di specifici alimenti, che possono essere facilmente evidenziate attraverso un test per le intolleranze alimentari.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida