Questo sito contribuisce alla audience di

Tè verde nella prevenzione del cancro al polmone

Il tè verde si rivela sempre più un vero "alimento-farmaco": l'ultima ricerca ne ha scoperto le proprietà antitumorali nei confronti del carcinoma polmonare.

il tè verde previene il cancro al polmone

Quanti effetti benefici, il tè verde! E se ne continuano a scoprire di nuovi. Abbiamo già visto che il tè verde brucia i grassi e aumenta la resistenza fisica, è utile per la salute di denti e gengive, protegge il fegato, combatte la caduta dei capelli, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, è antiossidante, antinvecchiamento e molto altro.

L’ultima scoperta in ordine di tempo sul tè verde (Camelia sinensis) arriva da Taiwan ed evidenzia che questa preziosa bevanda aiuta a proteggersi dal cancro al polmone. Su questa grande isola del Pacifico, il numero di diversi tipi di tumore è decisamente inferiore rispetto alla media. Questa considerazione ha spinto a investigare se esistesse un legame tra consumo di tè verde (qui abbondante, come in altre zone dell’Asia) e cancro.

E’ stato quindi svolto uno studio dalla Shan Medical University di Taiwan, che ha dimostrato che sia i fumatori che i non fumatori che non bevono tè verde hanno una probabilità cinque volte più alta di ammalarsi di cancro ai polmoni rispetto a coloro che ne assumono almeno una tazza al giorno.

Anche esaminando i soli soggetti con il vizio del fumo sono emersi risultati interessanti: chi non beve almeno una tazza di tè verde al giorno corre un rischio dodici volte maggiore di ammalarsi di tumore ai polmoni.

Il merito di questa azione di protezione contro il cancro al polmone è, ancora una volta, dei polifenoli del tè verde (particolari antiossidanti naturali), che contrastano la crescita delle cellule tumorali.

Tutti i soggetti che presentano un rischio più alto di contrarre questa grave patologia hanno quindi oggi dalla loro un interessante ed economico ausilio alimentare/fitoterapico.

Ma non si facciano illusioni: non basta una tazza di tè per azzerare i rischi del fumo e per proteggersi efficacemente dal cancro al polmone. L’unica vera soluzione è smettere di fumare.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida