Questo sito contribuisce alla audience di

La terapia ormonale sostitutiva provoca l'asma? L'alternativa dei fitoestrogeni

Si è scoperto che la terapia ormonale a base di estrogeni prescritta alle donne in menopausa aumenta il rischio di insorgenza dell'asma. I fitoestrogeni rappresentano un'interessante soluzione naturale.

gli estrogeni aumentano il rischio di asma

In questo periodo, due scoperte scientifiche hanno fornito nuove importanti informazioni sull’asma.

Alcune settimane fa, ricercatori inglesi della Leicester University hanno annunciato che i comuni inalatori utilizzati dagli asmatici possono addirittura peggiorare i sintomi dell’asma. L’esposizione continua delle cellule dell’albero respiratorio ai principi attivi rilasciati dagli inalatori, quali il salbutamolo, aumenta infatti il rilascio di molecole responsabili degli attacchi stessi, che possono diventare più intensi e frequenti.

Oggi viene battuta dalle agenzie un’altra importante notizia sull’asma, che riguarda in particolare le donne in menopausa: uno studio condotto in Francia su un campione di 58.000 donne per oltre dieci anni ha concluso, confermando tra l’altro precedenti evidenze in tal senso, che la terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni (TOS o HRT) aumenta il rischio di soffrire di asma.

Un’ulteriore dato significativo si aggiunge quindi ai tanti che evidenziano i numerosi effetti indesiderati della terapia ormonale sostitutiva in menopausa (per una trattazione più approfondita dell’argomento, vedere l’articolo Menopausa, terapia ormonale e rimedi naturali).

Esistono alternative naturali validate dalla ricerca scientifica? Sì, i fitoterapici contenenti fitoestrogeni naturali, sostanze vegetali che, pur non essendo ormoni, hanno nell’organismo attività estrogenosimile, senza però gli effetti collaterali degli ormoni.

Per saperne di più sui fitoestrogeni e sugli altri rimedi naturali per la menopausa, prendete visione dei seguenti articoli:

- Fitoestrogeni in menopausa: efficaci anche per i disturbi psicologici

- I fitoestrogeni in menopausa rinforzano il sistema immunitario e proteggono il DNA

- Fitoterapia per i dolori mestruali: l’uso dei fitoestrogeni

- Soluzioni naturali per la menopausa

- Quanti disturbi in menopausa! Che prodotti naturali usare?

- Ciclo irregolare dopo gli “anta”

- Integrazione di calcio

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida