Soffrite di gonfiore addominale e cercate i migliori rimedi fitoterapici? Vi presentiamo una facile tisana appositamente dedicata a questa problematica (più propriamente, si tratta di un decotto).
Chiedete presso la vostra erboristeria di fiducia una miscela dei seguenti fitoterapici ad attività carminativa, ovvero in grado di eliminare l’aria accumulatasi in stomaco e intestino, calmando anche gli eventuali dolori associati:
- g 30 anice verde semi
- g 30 finocchio semi
- g 20 cumino semi
- g 10 carvi semi
- g 10 coriandolo semi
Per la preparazione della tisana procedete così: dopo ogni pasto, portate a ebollizione una tazza d’acqua, aggiungete un cucchiaio della miscela dei suddetti prodotti d’erboristeria, abbassate un po’ il fuoco e fate bollire per tre minuti. Spegnete il gas, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti. Quindi filtrate e bevete.
Se il problema fosse anche una digestione difficile, potreste saperne di più nell’articolo Le tisane per digerire il Natale, mentre qualora bruciori e acidità di stomaco non vi lasciassero in pace dovreste dare un’occhiata al post Una tisana di erbe per lo stomaco.
Volete poi preparare una tisana a regola d’arte? Seguite le istruzioni riportate nell’articolo Tisane in fitoterapia: come prepararle correttamente.
Attenzione: tutte le tisane una volta preparate si conservano male e quindi infusi, decotti e macerati vanno bevuti nel più breve tempo possibile e sicuramente non oltre le 24 ore.
=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=
Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.
Giovanni
19 Mar 2010 - 13:13 - #1Complimenti per l’articolo molto professionale e comprensibile a tutti. Concordo totalmente con quello che è stato scritto. Se si desiderano consultare online delle guide di Medicina, Omeopatia, Fitoterapia, Medicina estetica e tanto altro visitate il mio blog.
Un saluto
Giovanni