Questo sito contribuisce alla audience di

Aspirina e FANS fanno perdere l'udito

Gli antinfiammatori sono collegati alla diminuzione dell'udito: è la conclusione di un ampio studio scientifico di cui è stata data notizia oggi. Esistono allora fitoterapici che contrastino dolore e infiammazione?

aspirina e fans aumentano il rischio di perdere l'udito

Sono ormai noti da tempo i molti possibili effetti collaterali di aspirina e altri FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), tra cui danni allo stomaco, rischio di emorragie, complicazioni renali.

Alcuni mesi fa, inoltre, al convegno della Società Europea di Cardiologia a Barcellona è stata presentata una ricerca che ha evidenziato come l’aspirina sarebbe inutile nella prevenzione di infarti e ictus nel soggetto sano.

Oggi uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine mette in luce un nuovo, preoccupante aspetto di questa categoria di farmaci antinfiammatori e analgesici: i loro effetti ototossici e la perdita dell’udito che possono provocare negli uomini che li consumano abitualmente.

I ricercatori di alcune università statunitensi, tra cui la prestigiosa Harvard, hanno monitorato più di ventiseimila soggetti in un arco di tempo di diciotto anni, scoprendo che l’assunzione cronica di aspirina aumenta del 33% il rischio di subire danni all’udito nei maschi al di sotto i 60 anni, mentre quella di altri FANS incrementa il rischio del 61% sotto i 50 anni, del 32% sotto i 60 e del 16% negli altri. Per quel che riguarda nello specifico il paracetamolo (principio attivo di medicinali di uso comune, come, in Italia, Tachipirina ed Efferalgan), i consumatori abituali hanno manifestato ben il 99% di probabilità in più di perdita dell’udito sotto i 50 anni, il 38% in più tra i 50 e i 59 e il 16% oltre i 60.

Per chi desidera avvalersi di prodotti più rispettosi dell’integrità dell’organismo, è legittimo chiedersi se, per contrastare dolori e infiammazione, esistano alternative tra i fitoterapici, i prodotti d’erboristeria e gli altri rimedi naturali. Ne abbiamo parlato nei seguenti articoli:

- Artiglio del diavolo: quando la fitoterapia combatte i dolori
- Ribes nero contro infiammazioni e dolori
- Dolori mestruali rimedi naturali
- Crampi muscolari e picnogenolo
- Il picnogenolo per il benessere delle articolazioni
- Perilla frutescens, il fitoterapico per infiammazioni e allergie
- Fitoterapia per l’artrite: perché non provare il basilico?
- Il magnesio riduce l’infiammazione
- Glucosammina e condroitin solfato migliorano l’osteoartrite
- Prontuario di fitoterapia: le erbe per ogni disturbo

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida