E’ arrivata la primavera: la vita si risveglia, sugli alberi si aprono i germogli, gli animali escono dal letargo invernale. Anche noi, persino se ormai viviamo in grandi città, in contesti del tutto antropizzati e quasi completamente immemori della nostra appartenenza alla Natura, non facciamo eccezione.
Per preparare l’organismo e disintossicarlo dopo il lungo inverno, in cui il corpo fisiologicamente ha accumulato riserve, ecco una semplice ed efficace tisana depurativa, diuretica, drenante e rimineralizzante, che costituisce una vera e propria cura naturale di stagione.
Chiedete alla vostra erboristeria di fiducia la seguente miscela di erbe in taglio tisana:
- 30 g di equiseto
- 30 g di ortica
- 20 g di bardana
- 20 g di fumaria.
Usate un cucchiaio per tazza d’acqua bollente di questo mix di fitoterapici, lasciatelo in infusione 5-10 minuti, filtrate e bevete. Il momento ideale per assumere questa tisana disintossicante per la primavera è al mattino a digiuno. Se desiderate potenziarne gli effetti, potete anche prepararvi un termos da portare con voi e da consumare durante la giornata.
Volete provare una diversa miscela di erbe per la depurazione primaverile? La trovate all’articolo Tisana depurativa per la primavera.
E per preparare una tisana a regola d’arte e massimizzarne l’efficacia prendete visione di Tisane in fitoterapia: come prepararle correttamente.
=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=
Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.
Giovanni
27 Mar 2010 - 12:42 - #1Ogni volta che leggo un articolo in questo sito, lo faccio con molto interesse e piacere. Non mi resta che fare i complimenti all’autore. Se qualcuno desiderasse leggere on line delle guide sempre aggiornate di medicina, fitoterapia, omeopatia, medicina alternativa, medicina estetica e tanto altro ancora, visiti il mio Blog.
Un saluto
Giovanni