Questo sito contribuisce alla audience di

Succo di ciliegia, fitoterapico utile agli sportivi

Il succo di ciliegia fa recuperare le energie, diminuisce l'infiammazione e contrasta lo stress ossidativo dei muscoli. Lo dimostra uno studio condotto su maratoneti.

fitoterapia sport

Se siete sportivi, professionisti o dilettanti, questa scoperta non potrà che farvi piacere e tornarvi presto utile. Una ricerca della Northumbria University, pubblicata sulla rivista scientifica Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, ha evidenziato che bere succo di ciliegia prima e dopo una maratona - quella di Londra, nello specifico caso in esame - velocizza il recupero delle forze e diminuisce i danni ai muscoli derivanti dagli sforzi prolungati, come infiammazione e stress ossidativo.

Dei 20 maratoneti coinvolti nello studio, 10 hanno assunto succo di ciliegia 2 volte al giorno nei cinque giorni precedenti l’evento e nei due successivi, agli altri 10 è stato somministrato un placebo. Solo nei primi sono stati rilevati gli effetti positivi menzionati.

Il merito sarebbe delle antocianine presenti nella ciliegia, che possiedono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Il succo di ciliegia rappresenterebbe così un vero e proprio integratore sportivo naturale.

I ricercatori sostengono che i benefici del succo di ciliegia possono rivelarsi utili anche ai non sportivi, in particolare a coloro che soffrano di patologie infiammatorie croniche quali le artriti.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida