Come usare la lavanda a scopo salutistico

L'olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) è molto efficace nel contrastare gli squilibri della sfera nervosa e le loro somatizzazioni ed è anche utile per sbiadire macchie della pelle e cicatrici. Eccone alcuni semplici utilizzi.

come utilizzare la lavanda

Abbiamo già parlato su queste pagine dedicate alla fitoterapia e all’erboristeria delle proprietà della lavanda (Lavandula angustifolia): qui potete approfondire le principali caratteristiche di questa profumatissima pianta.

Oggi esaminiamo alcuni dei principali utilizzi casalinghi e alla portata di tutti dell’olio essenziale di lavanda.

Bagno rilassante
Miscelate 30 gocce di olio essenziale di lavanda al bagnoschiuma e versate il tutto nell’acqua calda della vasca, la sera, un paio di volte alla settimana. Il bagno caldo con la lavanda è utile nello stress in tutte le varie forme (ansia, insonnia ecc.) e nelle sue somatizzazioni (tensione su nuca e spalle, cefalea, spasmi muscolari vari ecc.).

Dolce riposo
Si utilizza l’olio essenziale di lavanda nel modo più semplice e rapido: versandone 2-3 gocce sul cuscino o meglio ancora su un fazzoletto (dal momento che macchia) oppure sui polsi. I suoi effluvi vi faciliteranno il sonno.

Massaggio addominale
Molto utile nella sindrome dell’intestino irritabile (impropriamente definita anche “colite“), si esegue così: si diluisce l’olio essenziale di lavanda al 10-20 % in olio vegetale di mandorle dolci (che è antinfiammatorio ed emolliente) e si esegue un massaggio al basso ventre, in senso orario, al bisogno. La lavanda, come accennavamo, ha un’azione spasmolitica molto interessante.

“Toccature” di bellezza
Con la punta delle dita, si eseguono un paio di volte al giorno leggere applicazioni sul viso di poche gocce di olio essenziale di lavanda. La lavanda è in grado (con molta pazienza e costanza) di rigenerare i tessuti: un po’ alla volta sbiadisce piccole cicatrici - specie quelle dovute all’acne -, macchie ecc.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Le categorie della guida