Le benefiche proprietà dell'ortica

L'ortica è un vero e proprio "classico" dell'erboristeria: le sue proprietà la rendono utile in moltissime condizioni di salute, dalla ritenzione idrica alla perdita dei capelli, dalla demineralizzazione alla modulazione dell'infiammazione. L'ortica è inoltre un prezioso alleato nel sostegno dell'organismo ai cambi di stagione.

ortica fitoterapia

L’ortica (Urtica dioica) è una pianta con cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo dolorosamente avuto a che fare. Ma, al di là delle sue proprietà irritanti, l’ortica è un fitoterapico utilissimo e conosciuto da tempo immemore dalla medicina naturale popolare e dall’erboristeria per i suoi effetti benefici.

Le proprietà salutistiche delle foglie di ortica sono diverse e assai ampie: l’ortica è infatti considerata antianemica, rimineralizzante, ricostituente, tonica, depurativa, antinfiammatoria, anticalvizie e molto altro. Tra quelle riconosciute anche dalla moderna fitoterapia, oltre che dalle conferme di tipo empirico, segnaliamo le proprietà antiflogistiche e diuretiche (l’ortica viene comunemente utilizzata, da sola ma soprattutto in miscela con altre erbe, per contrastare ritenzione idrica e cellulite).

Una delle migliori preparazioni erboristiche di ortica è il succo di pianta fresca, in vendita già pronto per l’uso.

Le ricerche scientifiche hanno evidenziato proprietà utili anche nella radice di ortica, che si è dimostrata efficace nel ridurre l’ipertrofia prostatica e i sintomi che l’accompagnano.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Le categorie della guida