Questo sito contribuisce alla audience di

Il gelsomino combatte l'insonnia

Quando la fitoterapia aiuta a dormire meglio. O più precisamente l'aromaterapia, perché è l'olio essenziale di gelsomino il responsabile delle sue proprietà sedative.

gelsomino contro l'insonnia

Il profumo del gelsomino aiuta a dormire sonni più sereni e la sua efficacia sembra persino superiore a quella del più noto e utilizzato olio essenziale di lavanda.

Le proprietà rilassanti dell’olio essenziale di gelsomino sono state anche investigate e confermate da alcune ricerche scientifiche, tra cui quella del 2002 della Wheeling Jesuit University del West Virginia. Questi ricercatori hanno scoperto che l’aroma del gelsomino respirato durante la notte aiuta anche a sentirsi più freschi, reattivi e meno ansiosi il mattino seguente rispetto a chi dorme in stanze senza profumi e persino a chi dorme in stanze aromatizzate con l’olio essenziale di lavanda.

Potete quindi versare alcune gocce di olio essenziale di gelsomino in un diffusore o in un potpourri collocato nella vostra camera da letto o, più semplicemente, su un fazzoletto o, ancora, potete miscelare l’olio essenziale al bagnoschiuma e godervi un bagno rilassante prima di coricarvi.

Ricordate tuttavia che le preferenze e le risposte ai vari aromi sono molto soggettive. Pertanto scegliete solo oli essenziali che trovate comunque gradevoli, al di là delle loro proprietà riconosciute.

A fianco di aromaterapia e oli essenziali, ecco altri fitoterapici utili per dormire:
- Withania somnifera
- Passiflora incarnata
- Escolzia
- Nepeta cataria
- Papavero rosso

Potrete inoltre scoprire molte altre soluzioni e rimedi naturali per dormire ai seguenti articoli:
- Insonnia: rimedi e soluzioni naturali
- Una tisana per dormire
- Insonnia? Sconfiggila con la fitoterapia!
- Oli essenziali e fiori di Bach per l’insonnia nei bambini
- L’insonnia fa male al cuore? Aiutiamoci con la naturopatia
- Soffro di insonnia: quali sono i rimedi naturali per dormire meglio?
- Naturopatia e Medicina: insonnia

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida