Questo sito contribuisce alla audience di

Le proprietà immunostimolanti dell'astragalo

Arriva la brutta stagione e Astragalus membranaceus rappresenta uno dei fitoterapici più indicati per rinforzare le difese e prevenire e trattare malattie da raffreddamento e influenza. Ma quest'erba ha anche altre interessanti proprietà salutistiche.

astragalo per aumentare le difese immunitarie

L’astragalo (Astragalus membranaceus) è uno dei rimedi fitoterapici più noti ed efficaci per rinforzare il sistema immunitario. Il suo impiego si rivela particolarmente interessante in questa stagione, per aiutare l’organismo a difendersi meglio da virus e batteri responsabili delle affezioni delle vie respiratorie (raffreddore, sindromi parainfluenzali, influenza ecc.).

La parte dell’astragalo utilizzata in fitoterapia ed erboristeria e a cui si devono le proprietà salutistiche (la cosiddetta “droga”) è la radice.

L’attività immunostimolante dell’astragalo è assai ampia ed è stata confermata da una serie di studi sia in vitro (ovvero in laboratorio) che in vivo.

Numerosi sono i costituenti del fitocomplesso di Astragalus membranaceus (flavonoidi e isoflavonoidi, amminoacidi, acidi fenolici, minerali ecc.), ma l’azione di stimolo delle difese immunitarie è da attribuirsi innanzitutto ai suoi polisaccaridi del gruppo dei glucani e, subordinatamente, alle saponine. I polisaccaridi sono responsabili anche dell’azione antivirale dell’astragalo (in particolare nei confronti dei rhinovirus, i virus del raffreddore).

Significative anche altre proprietà dell’astragalo, come quelle antiossidanti, dovute essenzialmente al suo contenuto in flavonoidi, epatoprotettrici, ipotensive e adattogene.

In merito agli effetti indesiderati e alle controindicazioni di Astragalus membranaceus, segnaliamo che questo fitoterapico non è indicato in chi sia in terapia con farmaci immunosoppressori o con anticoagulanti ed antiaggreganti piastrinici (aspirinetta e cardioaspirina comprese).

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida