Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Le proprietà salutistiche dell'olio essenziale di menta piperita

    La menta è uno dei fitoterapici che medicina popolare, erboristeria e aromaterapia considerano più indicati per migliorare la digestione.

  • Il gelsomino combatte l'insonnia

    Quando la fitoterapia aiuta a dormire meglio. O più precisamente l'aromaterapia, perché è l'olio essenziale di gelsomino il responsabile delle sue proprietà sedative.

  • Le proprietà immunostimolanti dell'astragalo

    Arriva la brutta stagione e Astragalus membranaceus rappresenta uno dei fitoterapici più indicati per rinforzare le difese e prevenire e trattare malattie da raffreddamento e influenza. Ma quest'erba ha anche altre interessanti proprietà salutistiche.

  • Rimedi per la fame nervosa: il video del dottor Luca Avoledo

    Presentiamo il video dell'intervento del naturopata dr. Luca Avoledo al convegno "Zuccheri e glutine, in armonia nella nostra alimentazione", tenutosi venerdì 24 settembre 2010 a Milano.

  • Le benefiche proprietà dell'ortica

    L'ortica è un vero e proprio "classico" dell'erboristeria: le sue proprietà la rendono utile in moltissime condizioni di salute, dalla ritenzione idrica alla perdita dei capelli, dalla demineralizzazione alla modulazione dell'infiammazione. L'ortica è inoltre un prezioso alleato nel sostegno dell'organismo ai cambi di stagione.

  • Come usare la lavanda a scopo salutistico

    L'olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) è molto efficace nel contrastare gli squilibri della sfera nervosa e le loro somatizzazioni ed è anche utile per sbiadire macchie della pelle e cicatrici. Eccone alcuni semplici utilizzi.

  • Erboristeria: una tisana rilassante

    Se stress, ansia e nervosismo la fanno da padroni, fermatevi, prendetevi un momento per voi e calmate il corpo e la mente con questa tisana di erbe.

  • Stress e cancro: le conferme scientifiche

    Una ricerca dimostra ciò che molti intuivano o sapevano: lo stress aumenta il rischio di cancro. Gestire gli aspetti psicoemotivi risulta quindi importante anche sotto questo profilo e la fitoterapia può indubbiamente aiutare.

  • Fitoterapia contro ansia e insonnia: la passiflora

    Passiflora incarnata è un fitoterapico efficace come sedativo e calmante, che si rivela prezioso in tutte le situazioni di stress, nervosismo, ansia e insonnia.

  • Insonnia? Sconfiggila con la fitoterapia!

    10 milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno. Erboristeria e fitoterapia ci fanno conoscere le più efficaci erbe per dormire.

Le categorie della guida