Questo sito contribuisce alla audience di

Facce

E' il secondo CD della interprete barese Rosapaeda, pubblicato nel dicembre '98, prodotto dalla Sottosuono di Bari e distribuito dalla Felmay (Robi Droli).

Sottosuono Promotion.

Il CD Facce, composto da 10 brani, usa vari dialetti del Sud Italia (siciliano, calabrese, greco-salentino, napoletano, lucano) e si avvale, oltre che di brani tradizionali reinterpretati, anche di testi e musiche composte oggi specificamente per Rosa Paeda.

Nei brani tradizionali, come Angelarè, Kali nifta, Serenata, Lu rusciu, l’arrangiamento e’ affidato ad un organettista francese di prestigio come Stephane Delicq, che con Rosapaeda collabora anche in esibizioni live.

I brani originali come Facce, U nuddu, Tammorrifera, sono invece composti dal fisarmonicista Eddi Romano ed i testi sono scritti dal partenopeo Dario Jacobelli, già autore per 99Posse, Bisca, Daniele Sepe, Balaperdida.

L’originalità del lavoro sta nella commistione di sonorità ed atmosfere liriche, date dall’uso di violoncello, contrabbasso, organetto diatonico, con le radici mediterranee della chitarra flamenco di Davide Viterbo, della voce e della darabuka del percussionista algerino Bachir Gareche e dall’uso della voce di Rosapaeda che alterna scale arabe a linee melodiche del nostro sud.

Si tratta, quindi, di una nuova musica popolare, con armonie e testi che, anche quando sono moderni, ereditano tutta la carica e i sentimenti dei brani della tradizione.

Il CD Facce è distribuito in Italia da FELMAY (tel.: 014250577 - email: orders@felmay.it). E’ anche possibile acquistarlo online direttamente da HREF="http://guide.supereva.it/cgi-bin/sendurl.cgi?ug=/tempo_libero/folklore&pg=tempo_libero&ud==http://www.sottosuono.net/">Sottosuono (pagina “catalogo”).

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati