Questo sito contribuisce alla audience di

'A Chiena

Da fine luglio a metà agosto, ogni sabato e domenica, Campagna (SA) viene inondata dal fiume Tenza! Migliaia di turisti, ogni anno, scoprono 'a chiena (la piena), tra il mito ed il fantastico.

align="left">‘A chiena è la festa dell’acqua. Si tiene ogni sabato e domenica, dalle 14:30 alle 16:30, a partire dall’ultimo week-end di luglio, per finire il 16 agosto, quando si svolge a mezzanotte.

Consiste nel deviare il corso del fiume Tenza nelle strade del centro storico, dando così la possibilità ai turisti e agli abitanti locali di rinfrescarsi del caldo estivo attraverso giochi d’acqua, la secchiata e assistere alle manifestazioni artistiche che sono legate al tema della chiena o che si svolgono all’interno dell’acqua stessa.

In questo periodo il centro storico si riempie di turisti e
visitatori che possono ammirare, oltre alla chiena e le manifestazioni culturali ad essa legate, mostre d’arte, allestimenti di artigianato locale, sagre, fiere e mercati, spettacoli teatrali e musicali per tutto il mese di agosto, che ha il suo momento clou con la festività della Madonna di Avigliano, il 15 del mese, e le celebrazioni ad essa legate.

Il primo appuntamento di quest’anno è stato ben documentato, per Il Mattino di Napoli, da HREF="http://guide.supereva.it/cgi-bin/sendurl.cgi?ug=/tempo_libero/folklore&pg=tempo_libero&ud==http://www.ilmattino.it/hermes/20030728/CANADA/12/APERT.htm">Erminia Pellecchia e da HREF="http://guide.supereva.it/cgi-bin/sendurl.cgi?ug=/tempo_libero/folklore&pg=tempo_libero&ud==http://www.ilmattino.it/hermes/20030728/CANADA/12/ACCO.htm">Margherita Siani.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati