Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • CHE COSA E' L'ORIENTAMENTO

    L’orientamento sta, oggi, uscendo da una crisi di crescita che, come tutte le crisi, ha portato ad una ridefinizione dell’identità dell’orientamento stesso. Siamo nel tempo del cambiamento, della flessibilità, velocità, globalizzazione e glocalizzazione, tutte parole che sono uscite dall’utilizzo ristretto di un gruppo di professionisti ed esperti per approdare al linguaggio comune: i media di ogni tipo ne abusano, le riflessioni, le soluzioni proposte, le analisi omnicomprensive, le interpretazioni si succedono.

  • Il colloquio in orientamento 3

    Proseguiamo il nostro percorso sul colloquio affrontando due temi piuttosto delicati ed importanti per la riuscita del colloquio di orientamento: il setting e un'introduzione al complesso problema dell'interpretazione.

  • Il diritto all'apprendimento

    In anteprima assoluta annunciamo il IV convegno internazionale sul diritto all'apprendimento di COFIR che si svolgerà, come di consueto, alla fine di ottobre.

  • Scuola e liberalizzazioni: dall'obbligo a 16 al contratto...

    Il decreto sulle liberalizzazioni (Bersani) e' stato convertito in legge in via definitiva con un doppio voto di fiducia. Ancora una volta dunque un importante provvedimento riguardante la scuola e' stato assunto in Italia con una procedura che non ha coinvolto il Parlamento (soprattutto il Senato, in questo caso) nella sua elaborazione e discussione.

  • Il colloquio in orientamento 2

    Un colloquio è un particolare modo di stabilire una relazione interpersonale tra un esperto che ha competenze professionali in ambito relazionale, e il cliente che si aspetta di avere una qualche risposta alle proprie esigenze e ai propri bisogni.

  • Il colloquio in orientamento 1

    Una delle fasi più importanti e delicate del processo di orientamento è il colloquio. Si tratta di una relazione duale nella quale il consulente di orientamento si trova a contatto con il soggetto (utente) che pone diverse problematiche di carattere formativo, occupazionale, a volte anche esistenziale. La riuscita e la buona conduzione del colloquio sono dunque una condizione fondamentale per la risucita di un processo di orientamento.

  • Progetto Insieme

    L'Associazione Pratika ha lanciato il progetto INSIEME per la creazione di una Rete che prevenga DISAGIO E DISPERSIONE SCOLASTICA. Il progetto ideato e gestito dall’Associazione Pratika, grazie al finanziamento dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo e del Fondo Sociale Europeo, dei Comuni di Subbiano e Capolona, si rivolge a genitori, ragazzi/e, operatori con una serie di azioni integrate.

  • LE STORIE SIAMO NOI Grosseto ed Arezzo 20 e 21 aprile 2007

    A Grosseto e ad Arezzo, il 20 e 21 aprile, un convegno biennale per affermare una nuova metodologia di orientamento in grado di far leva sull'autonomia delle persone per sviluppare la loro capacità di progettare il futuro. Sociologi, psicologi, pedagogisti, teorici della letteratura e professionisti dell'orientamento si danno appuntamento per due giorni.

  • M@gm@: un'eccellente rivista on line

    M@gm@, rivista elettronica trimestrale di Scienze Umane e Sociali, è il progetto editoriale dell'Osservatorio dei Processi Comunicativi, associazione culturale scientifica senza scopo di lucro. La rivista, fondata e diretta dal Sociologo Orazio Maria Valastro, è pubblicata e diffusa su internet e si propone di promuovere la collaborazione e la partecipazione di esperti e cultori delle metodologie e degli approcci qualitativi, in vari ambiti delle scienze umane e sociali, contribuendo alla produzione di un insieme complessivo di conoscenze e di pratiche, caratterizzandosi inoltre come una comunità di pratiche, uno strumento d'approfondimento e perfezionamento.

  • L'orientamento narrativo 1

    A partire dalle acquisizioni delle metodologie narrative, muovendosi sul confine di pedagogia, sociologia, psicologia e teoria letteraria, un gruppo di studiosi e professionisti dell'orientamento ha messo a punto degli strumenti teorici ed operativi per affrontare le nuove richieste che provengono dal mondo della scuola e del lavoro.