Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • IL BILANCIO DI COMPETENZE

    Il bilancio di competenze prende le mosse dal modello di Super relativo allo sviluppo vocazionale. Metodologia nata in Francia, soprattutto nella seconda metà degli anni ‘80. Bisogna premettere che in Francia esistevano fin dagli anni ‘70 dei provvedimenti legislativi che hanno costituito i presupposti necessari per un radicamento maggiore della pratica del bilancio ed orientativa in genere. Nel 1971 viene istituzionalizzata la Formazione continua, inserita nel quadro dell’educazione degli adulti. Si riconosce il diritto alla formazione continua per giovani ed adulti e si promuove lo studio delle procedure di valutazione, validazione e riconoscimento delle competenze e delle conoscenze maturate in ambito professionale e formativo. Nel 1986 (DFP 17/3/1986) comincia la sperimentazione dei Centri interistituzionali di Bilancio personale che diverranno poi i C.I.B.C.

  • Gestire bene il tempo di lavoro di David Fontana

    David Fontana è un autore noto in tutto il mondo, è stato docente nelle Università di varie nazioni ed ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e ben diciassette libri di argomento psicologico, cinque dei quali sono disponibili al pubblico italiano. Le edizioni Erickson avevano già pubblicato il suo Manuale di psicologia per gli insegnanti.

  • SELEZIONE del PERSONALE e VALUTAZIONE del CAPITALE UMANO

    Thélème organizza la seconda edizione del seminario su SELEZIONE DEL PERSONALE E VALUTAZIONE DEL CAPITALE UMANO, tenuto da Andrea Guerri, dell'Università di Padova il seminario viene ripetuto dopo il rilevante successo dell'edizione primaverile. Dopo questa edizione si è infatti reso necessario anticipare la seconda edizione prevista per il prossimo inverno.

  • Lifelong e lifewide learning

    On line il secondo numero di LLL: diritti ed educazione degli adulti.

  • Fatti i corsi tuoi

    Thélème lancia una nuova formula per utenti molto evoluti, la possibilità di costruirsi da soli il proprio percorso formativo. Si tratta di una formula intrigante e nuova che permette di comporre, attraverso la scelta di moduli, un percorso formativo su misura.

  • Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale

    Il testo che qui presento è di Vittoria Cesari Lusso nota studiosa che insegna in molte università tra le quali Lugano, Neuchatel, Ginevra. Il testo, uscito da pochissimo (aprile 2005), è edito dalle edizioni Erickson di Trento.

  • Motivazione e comportamento, edizioni Erickson

    Recensiamo un brillante testo di Giorgio Ostinelli, introdotto da Alberto Munari, dal titolo molto esplicito Motivazione e comportamento. Le variabili psicologiche necessarie per raggiungere obiettivi. L'autore svolge in Svizzera attività di ricerca ed è docente a contratto all'Università di Bologna.

  • Corsi che rilasciano qualifica per le professioni formative

    Pratika organizza corsi di formazione che rilasciano qualifica riconosciuta nella comunità europea per tutte le professioni che operano nel mondo della formazione e dell'orientamento, un'opportunità fondamentale per qualificarsi. Corsi per: Consulente di Orientamento, Europrogettista, Animatore di Comunità, Esperto di formazione....

  • Creatika, scrittura creativa, ufficio stampa, stili traduzione

    L'Associazione di promozione sociale Creatika promuove i seguenti seminari che si svolgeranno nel breve volgere di un fine settimana, in totale full immersion ad Arezzo, splendida città toscana. La possibilità di abbinare seminari intensivi a costo molto contenuto ad una visita interessante.

  • Narrazioni di narrazioni, recensione di Daniela Pietripaoli

    Federico Batini e Gabriel Del Sarto, Narrazioni di narrazioni. Orientamento narrativo e progetto di vita, Erikson, Trento, 2005. (recensione di Daniela Pietripaoli)