Questo sito contribuisce alla audience di

Trojan

Il significato del termine e semplici consigli

I trojan sono programmi che consentono l’accesso al vostro computer, ad un altro utente collegato in rete, compresa la rete Internet, senza la vostra autorizzazione. Sono composti da due file uno Client ed uno Server. Il file Server è un programma eseguibile, che una volta lanciato in esecuzione si installerà in maniera nascosta sul vostro computer ed aprirà le porte a chiunque possegga un Client equivalente al Server, da qui il termine trojan da Cavallo Di Troia. Il possessore del Client a questo punto potrà utilizzare il vostro computer per qualsiasi cosa, dalle più banali come leggere i file contenuti, alle più gravi come la formattazione del disco rigido. I più conosciuti sono BackOrifice, NetBus e BACKDOOR-G.

Le vie di infezione sono similari a quelle dei virus. Il file Server viene inviato sul vostro computer nascosto in uno screen saver, allegato di posta elettronica , giochino, o altro tipo di file eseguibile. Una volta lanciato in esecuzione il programma scaricato, dalla rete, da un floppy o da un cd-rom, il gioco, lo screen saver o altro, funzionano perfettamente, ma allo stesso tempo hanno istallato il Server. Da questo momento quando si è connessi in rete, il vostro computer sarà ” aperto ” per i possessori del Client.

Come per i virus, è sempre valida la regola di ” non accettare caramelle da uno sconosciuto ” quindi evitate di scaricare file di dubbia provenienza o di aprire allegati di posta elettronica, inviati da personaggi a Voi sconosciuti Se sul nostro computer non è installato nessun file Server , qualsiasi attacco inviatoci non avrà effetto. I programmi antivirus non sono efficaci per intercettare la presenza di file Server, in questo caso esistono programmi professionali detti Firewall, la maggior parte sono in Inglese e di complessa impostazione.