Questo sito contribuisce alla audience di

Algoritmi. Lo spirito dell'informatica

Un libro in italiano sugli algoritmi numerici a cura di David Harel - Yishai Feldman

Gli algoritmi sono il cuore dell’informatica e della matematica, poiché senza di loro l’uso del computer non sarebbe possibile. In questo libro Harel e Feldmann rispondono a tutte le domande relative a questo tema. Parlano della valutazione, della correttezza e dell’efficacia degli algoritmi, ma chiariscono anche qualche dubbio sulle tecniche di programmazione e si riferiscono inoltre all’attualissima discussione sul calcolo quantistico.

Il libro è utile sia come testo base per un corso universitario introduttivo all’informatica, sia come introduzione generale alle scienze naturali, alla matematica o all’ingegneria. Attraverso l’uso di domande stuzzicanti ed esempi selezionati con cura e spesso divertenti, l’autore trasmette al lettore l’entusiasmo e la soddisfazione intellettuale della ricerca nel campo dell’informatica.

Senza usare la matematica formale, ma senza per questo motivo sacrificare l’integrità intellettuale, egli comunica al lettore generale i profondi principi su cui si fonda l’informatica; principi che, prima d’ora, risultavano accessibili solo attraverso libri di testo e articoli scientifici molto complessi.

PER VISUALIZZARE UN’ANTEPRIMA LIMITATA DEL LIBRO (GOOGLE LIBRI) CLICCA SUL LINK SEGUENTE:

Algoritmi. Lo spirito dell’informatica