Questo sito contribuisce alla audience di

Illustrazioni sul Fortran

Un simpatico libro in lingua inglese sul Fortran scritto da Donald Alcock

format fortran,fortran 77,dispense fortran,fortran loop,libri fortran

Si tratta di un libro in inglese che rappresenta un’ottima introduzione al linguaggio di programmazione Fortran; la particolarità risiede nel fatto che è scritto utilizzando un formato e dei caratteri molto particolari che lo fanno sembrare come se fosse stato scritto a mano, con un’ottima calligrafia che risulta in questo modo semplice da comprendere.

L’inglese utilizzato nel libro risulta essenziale e quindi di facile interpretazione, adatto anche a chi non mastica particolarmente bene l’inglese. Nel libro vengono introdotti gli elementi essenziali del linguaggio di programmazione Fortran, utilizzando una formula speciale, Donald Alcock fa ora con il Fortran ciò che aveva fatto con il suo libro precedente, illustrando le basi del Fortran con un linguaggio ed una forma semplice e facilmente comprensibile.

Il Fortran è descritto ed illustrato attraverso lo standard definito dalla American National Standards Institute, nel 1966, ma con riferimenti agli stessi standard pubblicati nel 1978. Per entrambi, il principiante sia per i computer sia per la programmazione, potrà acquisire le comptenze di base, infatti questo libro fornisce un eccellente introduzione agli standard Fortran, ma fornisce anche un manuale di riferimento per il linguaggio.

Sommario

Preface;
1. Introduction;
2. Structure;
3. Elements of Fortran;
4. Control within a program unit;
5. Arrays;
6. Simple functions;
7. Function and subroutine subprograms;
8. Common storage;
9. Initialization;
10. Input output;
11. Files;
12. More worked examples;
Bibliography;
Index.

PER VISUALIZZARE UN ANTEPRIMA DEL LIBRO (GOOGLE LIBRI) CLICCA SUL LINK SEGUENTE:

Illustrazioni sul Fortran