Questo sito contribuisce alla audience di

Fortran Tutorial

Un tutorial sul fortran il lingua inglese

fortran 77,fortran compiler,fortran download,fortran windows

Il Fortran è un linguaggio di programmazione di uso generale, destinato principalmente ai calcoli matematici nelle applicazioni scientifiche (ad esempio per la fisica). Fortran è un acronimo e sta per FORmula TRANslation, e fu originariamente scritto in maiuscolo come FORTRAN. Tuttavia, seguendo il trend attuale è rimasto in maiuscolo solo la prima lettera della sigla, e quindi lo chiameremo Fortran. Il Fortran è stato il primo linguaggio di programmazione ad alto livello. Il lavoro sul Fortran è iniziato nel 1950 in IBM e ci sono state molte versioni da allora. Per convenzione, una versione Fortran è indicata dalle ultime due cifre dell’anno in cui lo standard è stato proposto. Così abbiamo Fortran 66, Fortran 77 e Fortran 90 (95).

La versione più comune ancora oggi è il Fortran 77, anche se il Fortran 90 sta crescendo in popolarità. Il Fortran 95 è una versione riveduta del Fortran 90, che poi è stato approvato dall’ANSI nel 1996. Ci sono anche diverse versioni del Fortran destinate al calcolo in parallelo. Il più importante è High Performance Fortran (HPF), che è uno standard de-facto.
Gli utenti dovrebbero essere consapevoli del fatto che la maggior parte dei compilatori Fortran 77 consente un superset di Fortran 77, vale a dire consente l’utilizzo di estensioni non standard. In questo tutorial abbiamo scelto di enfatizzare standard ANSI Fortran 77.

Perché imparare il Fortran?
Il Fortran è il linguaggio dominante nella programmazione in quanto utilizzato in applicazioni scientifiche. È quindi importante per la fisica (o ingegneria) per gli studenti essere in grado di leggere e modificare il codice Fortran. Di volta in volta, i cosidddetti esperti prevedono che il Fortran crescesse rapidamente in popolarità per poi estinguersi con altrettanta facilità. Questo può effettivamente accadere, come C (o C + +) sta rapidamente crescendo in popolarità. Tuttavia, le previsioni precedenti sulla caduta del Fortran sono sempre state sbagliate. Il Fortran è il linguaggio di programmazione più duraturo della storia. Uno dei motivi principali per cui il Fortran è sopravvissuto e sopravvive tuttora è l’inerzia del software. Una volta che una società ha speso molti anni e forse milioni di dollari su un prodotto software, è improbabile cercare di tradurre il software in un linguaggio diverso. La traduzione di software affidabile è un compito molto difficile e ci sono 40 anni di codice Fortran da sostituire!

SOMMARIO

1. What is Fortran?
2. Fortran basics
3. Variables, declarations, and types
4. Expressions and assignment
5. Logical expressions
6. The if statements
7. Loops
8. Arrays
9. Subprograms
10. Random numbers and Monte Carlo simulations
11. Simple input and output
12. Format statements
13. File I/O
14. Common blocks
15. data and block data
16. Debugging
17. Running Fortran on the Physics Department’s VAX (OHSTPY) computer
18. A sample Fortran program for Lab 1

Fortran Tutorial

Link correlati all’argomento

- Programmare con Fortran

- Note sul Fortran 90