Questo sito contribuisce alla audience di

Attributo Parameter nel Fortran

Come può essere utilizzato l'attributo parameter nel linguaggio Fortran

fortran 90,programmi fortran,download fortran,compilatore fortran

In molti casi, l’attributo parameter si utilizza solo per assegnare un nome ad un valore particolare. Per esempio, continuare a digitare 3.1415926 è noioso. In questo caso, si potrebbe assegnare un nome, ad esempio PI, a 3.1415926 in modo da utilizzare PI piuttosto che 3.1415926. Per assegnare un nome ad un valore, si dovrebbero effettuare le seguenti operazioni:

-Aggiungere la parola PARAMETER prima del doppio due punti (::) e utilizzare una virgola per separare il nome del tipo (ad esempio, REAL) e il parola PARAMETER.
-Dopo ogni nome, si dovrebbe aggiungere un segno di uguale (=) seguito da una espressione. Il valore di questa espressione è quindi assegnato al nome indicato.
-Dopo l’assegnazione di un nome a un valore, si può utilizzare il nome, piuttosto che il suo valore in tutto il programma. Il compilatore è in grado di convertire quel nome con il suo valore corrispondente.
-E ‘importante notare che il nome assegnato ad un valore è semplicemente un alias del valore. Pertanto, il nome non è una variabile.
-Dopo l’assegnazione di un nome a un valore,il nome può essere utilizzato in un programma, anche nelle dichiarazioni di tipo successive.

ESEMPI

-Nell’esempio che segue limite è un nome per il valore intero 30, mentre max_count è un nome per il valore intero 100:
INTEGER, PARAMETER:: Limit = 30, max_count = 100

-Nell’esempio qui sotto, E è un nome per il reale valore 2,71828, mentre il PI è un nome per il reale valore 3,141592:
REAL, PARAMETER:: E = 2.71828, PI = 3,141592

-Nell’esempio qui sotto, Totale e il Count sono i nomi di 10 e 5, rispettivamente. Il nome, Somma, è definito come il prodotto dei valori Total e Count e, quindi, Somma è il nome per il valore 50 (= 10 * 5).
INTEGER, PARAMETER:: Totale = 10, Count = 5, Somma = Totale * Count

-Nell’esempio qui sotto,Name è un nome per la stringa ‘John’ e Stato è un nome per la stringa “Utah”
CHARACTER (LEN = 4), PARAMETER:: Name = ‘John’, Stato = “Utah”

-E ‘importante sapere quando si assegna un nome a una stringa:
-Se la stringa è più lunga, il troncamento a destra verrà eseguito. Nel caso seguente, poiché la lunghezza della stringa “Smith” è di 5, mentre la lunghezza del nome è di 4, la stringa viene troncata a destra e il contenuto del nome è “Smit”
CHARACTER (LEN = 4), PARAMETER:: Name = ‘Smith’

-Se la stringa è più corta, degli spazi saranno aggiunti a destra. Dal momento che la stringa “LA” è di lunghezza 2, mentre il nome della città è di lunghezza 4, due spazi sarannoaggiuntie il contenuto della Città diventa “LA ”
CHARACTER (LEN = 4), PARAMETER:: Città = “LA”

Link correlati all’argomento

- Programmare con Fortran

- Note sul Fortran 90

- Come scaricare gratuitamente il compilatore Fortran

- Gli articoli della guida Fortran