Questo sito contribuisce alla audience di

Lo standard Fortran 2003

Si tratta del documento ufficiale con il quale sono state decide le specifiche standard del nuovo linguaggio di programmazione Fortran 2003

fortran 2003, specifiche fortran, manuali fortran, standard fortran,compilatori fortran

Questa parte della norma internazionale comprende le specifiche di base del linguaggio Fortran, informalmente conosciuto come Fortran 2003. Con i limiti osservati in 1.6.2, la sintassi e la semantica del Fortran 95 sono contenute interamente all’interno Fortran 2003. Pertanto, qualsiasi programma conforme agli standard Fortran 95 non risulterà interessato da tali limitazioni;si tratta di uno standard conforme con i programmi Fortran 2003. Le nuove funzionalità del Fortran 2003 possono essere compatibilmente incorporati nei programmi Fortran 95, con eventuali deroghe di cui al testo di questa parte della norma.

Si tratta di un documento in formato pdf in cui la ISO/IECJTC1/SC22 che si occupa di stabilire gli standard dei linguaggi di programmazione ha specificato le nuove caratteristiche del FORTRAN 2003.

Come si sa il fortran negli utlimi anni è stato oggetto di significative revisioni che lo hanno profondamente modificato. Tutto questo per uniformarlo alle nuove esigenze della programmazione (ad esempio la programmazione ad oggetti) già peraltro prevista da altri linguaggi, senza però perdere le caratteristiche che hanno fatto del fortran il linguaggio più utilizzato al mondo.

Lo standard Fortran 2003