Questo sito contribuisce alla audience di

Altair 8.800

Un vero mito nella storia dei computer

altair 8.800, foto altair 8.800, immagini altair 8.800, manuale altair 8.800

Il MITS Altair 8.800 è nato sul disegno di un microcomputer nel 1975 basato sulla CPU Intel e venduto per corrispondenza attraverso la pubblicità della Popular Electronics, Radio-Electronics ed altre riviste del settore. I progettisti speravano di vendere poche centinaia di kit build-it-yourself per appassionati, e rimasero sorpresi quando invece ne furono venduti migliaia solo nel primo mese.Pe la distribuzione dell’Altair fu anche rivolto un appello ai singoli e alle imprese che desideravano un computer per l’acquistato della versione assemblata.

Oggi l’Altair è universalmente riconosciuto come il primo prodotto che ha portato alla rivoluzione dei microcomputer nei successivi anni. Il bus del computer progettato per l’Altair era quello di diventare uno standard de facto nella forma del bus S-100, e il primo linguaggio di programmazione per la macchina è stata prodotto dalla Microsoft.

Nel pannello frontale dell’ Altair 8.800 comparivano 36 LED così distribuiti:

-16 per il bus degli indirizzi
-8 per i dati
-8 per lo stato

Mentre i quattro LED che rimanevano venivano utilizzati per visualizzare lo stato della CPU. L’ Altair 8800 fu costruito da tre ingegneri aeronautici che fondarono una piccola società ad Albuquerque, la MITS. L’ Altair 8800 appariva più simile ad un parallelepipedo blu decorato da alcune file di leds e interruttori: una configurazione classica per quegli anni, scomparsa con l’avvento dei personal commerciali. Le prime macchine, invece, erano scatole misteriose dalle possibilità apparentemente infinite: le combinazioni possibili di tasti davano l’impressione ai meno esperti che, con la giusta pressione di una determinata sequenza, si potesse risolvere con l’ Altair 8800 qualunque problema.

Caratteristiche tecniche:

-Anno 1974
-Produttore MITS
-Modello Altair 8800
-ROM 4 kb.
-Processore Intel 8080
-RAM fino a 64 kb.



Immagini altair 8.800