Questo sito contribuisce alla audience di

VideoCamere ad Alta Definizione

Le Panasonic HDC-SD1 e HDC-DX1

Sono le nuove Videocamere 3CCD ad Alta Definizione
con registrazione su SDHC Memory Card o DVD

Panasonic introduce due modelli di videocamera ad alta definizione, completamente rinnovate ed in grado di sfruttare le potenzialità offerte dai nuovi schermi TV ad alta definizione.

Le nuove HDC-SD1 e HDC-DX1 registrano bellissime immagini ad alta definizione, abbinate ad un audio di alta qualità, per garantire una eccezionale qualità di riproduzione sui più sofisticati sistemi home cinema.

HDC-SD1 registra su SDHC Memory Card. Questo modello compatto si colloca come la videocamera High-Definition 3CCD più piccola e più
leggera. Dal momento che la parte di registrazione non ha parti in movimento, la HDC-SD1 è eccezionalmente resistente agli urti e alle temperature estreme. In altre parole, registrazioni affidabili e senza errori.

HDC-SD1
HDC-DX1 registra sui comuni supporti DVD. Non c’è più necessità di riavvolgere il nastro o dell’avanzamento veloce; e il video registrato può essere immediatamente riprodotto. Immagini e suoni sono riprodotti direttamente sul disco.

Entrambi i modelli utilizzano il formato ad alta risoluzione AVCHD, unitamente al sistema a 3 CCD, adottato in molte camcorder broadcast professionali.

La HDC-SD1 permette di registrare fino ad 1 ora di video ad alta definizione, su una SD Card da 4GB, mentre la HDC-DX1 consente fino a 40 minuti di registrazione High Definition su disco DVD-R a doppio strato.

HDC-DX1

Grazie ai nuovi formati di trasmissione delle immagini ad alta risoluzione, i produttori stanno gradualmente introducendo l’alta definizione nei loro prodotti. Questa tendenza ha influenzato particolarmente le tecnologie dei TV e dei sistemi home cinema, dove è in rapida crescita la richiesta di un’eccellente qualità d’immagine.

Panasonic è al lavoro per sviluppare modelli che offrano qualità d’immagine e un audio superiori, unitamente a funzioni innovative.

Questo è il background che ha sostenuto lo sviluppo delle nuove HDC-SD1 e HDC-DX1. Entrambi i modelli adottano lo stesso sistema 3CCD utilizzato dalle videocamere professionali.

I nuovi modelli incorporano anche lo Stabilizzatore Ottico d’Immagine (O.I.S.) che minimizza l’involontario tremolio della mano, contribuendo al miglioramento della qualità globale dell’immagine. Le nuove videocamere sono dotate di 5 microfoni, per garantire il miglior risultato audio sui sistemi surround a 5.1 canali. L’effetto è strabiliante: in riproduzione si ha realmente la sensazione di trovarsi sulla scena. Quando le registrazioni effettuate con HDC-SD1 e HDC-DX1 vengono guardate sull’ampio schermo di un TV ad alta risoluzione con suono surround 5.1 canali, si possono godere appieno i dettagli, le immagini vibranti e le performance audio che fanno dell’HD (High Definition) una rivoluzione nel mondo del video.

Con HDC-SD1 e HDC-DX1, Panasonic ha creato un nuovo standard audio e video per il mercato delle videocamere. Ora finalmente l’utente non si limita a vedere sul TV i contenuti ad alta definizione, ma può produrli e gestirli lui stesso, in libertà e con fantasia.

Funzioni
Sistema 3CCD

La maggior parte dei sistemi video broadcast utilizza il sistema 3CCD. Questo sistema è stato reso celebre dalle camcorder professionali Panasonic utilizzate ai Giochi Olimpici, sin dal 1992, e grazie ad esso Panasonic è stato scelto dal Comitato Olimpico come fornitore ufficiale dei sistemi
broadcast.

Panasonic ha ridotto le dimensioni del sistema professionale 3CCD per l’utilizzo nei modelli consumer di videocamera. Nel sistema 3CCD, la luce ricevuta attraverso l’ottica, viene suddivisa nei suoi 3 colori primari (rosso, verde e blu), e ciascuno dei 3 segnali è gestito da un CCD dedicato. Comparato con i convenzionali sistemi ad 1CCD, il sistema a 3CCD fornisce immagini più vivide, colori reali, maggiori dettagli e una gradazione più ricca.

O.I.S. (Optical Image Stabiliser)

Il sistema O.I.S. Panasonic minimizza i movimenti involontari della mano, che creano immagini tremolanti o sbiadite. Dato che si tratta di un sistema ottico, e non elettronico, non c’è alcun degrado della qualità delle immagini.

Con l’avvento dei grandi schermi ad alta definizione, qualsiasi imperfezione delle immagini diventa visibile, quindi l’utilizzo
dell’O.I.S. diventa più che mai necessario e utile.

5 Microfoni, Suono Surround 5.1 canali

HDC-SD1 e HDC-DX1 sono le prime videocamere al mondo capaci di registrare il suono surround con 5.1 canali, grazie ai suoi 5
microfoni. In riproduzione, su un sistema home cinema 5.1, tutti i suoni saranno chiari, identificando la loro provenienza, con un assoluto realismo. La funzione Zoom Mic collega il funzionamento dei microfoni con lo zoom dell’ottica della videocamera. Quando si attiva lo zoom ottico, ad esempio per riprendere a distanza un uccello in un bosco, contemporaneamente i microfoni si “specializzano” concentrandosi sul suo cinguettio e attenuando i suoni circostanti.

Ottica Leica Dicomar*

I fotografi di tutto il mondo conoscono Leica Camera, come produttore di ottiche e fotocamere di insuperabile qualità. Le avanzate tecnologie di Leica si sono unite alle tecnologie digitali di Panasonic per creare una qualità d’immagine mai raggiunta dalle videocamere. L’ottica Leica Dicomar inclusa in HDC-SD1 e HDC-DX1 comprende 13 lenti in 10 gruppi, con 21 superfici a rivestimento multiplo, costituite da cristallo a bassa dispersione ottica per ridurre le aberrazioni cromatiche. Questa ottica avanzata minimizza le riflessioni e le immagini sono chiare, dettagliate e prive di artefatti.

*Leica è un marchio registrato di Leica Microsystems IR GmbH, e Dicomar è un marchio registrato di Leica Camera AG.


Scheda tecnica HDC-SD1

Scheda tecnica HDC-DX1

Informazioni su Panasonic

Meglio
conosciuta per il suo marchio Panasonic, Matsushita Electric Industrial Co., Ltd.
è un leader mondiale nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti di
elettronica per un’ampia varietà di esigenze consumer, business e
industriali. Con sede a Osaka, in Giappone, l’azienda ha fatto registrare un
fatturato consolidato netto di 76,02 miliardi di dollari US per l’anno fiscale
chiusosi il 31 marzo 2006. Le azioni dell’azienda sono quotate presso le borse
di Tokyo, Osaka, Nagoya e New York (NYSE:MC). Per ulteriori informazioni
sull’azienda e sul marchio Panasonic, visita i siti http://panasonic.net e http://www.panasonic.it .

Ultimi interventi

Vedi tutti