![]()
Chiusura iscrizioni: lunedì 02 marzo 2009
Prima lezione: martedì 10 marzo 2009
° Durata: 45 ore, da marzo a giugno 2009.
° Frequenza: 15 lezioni con cadenza settimanale: ogni martedì dalle 19 alle 22.
° Obiettivo: il corso intende fornire agli allievi gli strumenti e le conoscenze necessarie non solo per scattare una buona fotografia, ma anche per utilizzarla a fini comunicativi, creativi e personali.
° Programma del corso:
Breve storia della fotografia e cenni di linguaggio fotografico, uso della luce naturale e gestione della luce artificiale, uso delle tecnologie digitali hardware e software e gestione delle immagini, esercitazioni specifiche in aula e a casa per campi di applicazione (ritratto, architettura, still life).
° Docenti: Italo Perna e Luca Tamburlini di Polifemo Fotografia Italo Perna: nato nel 1959, nel 1988 si diploma alla scuola di fotografia del CFP della Regione Lombardia “Riccardo Bauer”.
Dal 1990 si dedica alla fotografia pubblicitaria ed in particolare allo still-life collaborando con studi grafici, architetti, aziende ed agenzie di pubblicità. Non marginale è la ricerca personale che si è concretizzata con il lavoro “Animali da Salotto”. E’ uno dei soci fondatori di Polifemo.
Luca Tamburlini: nato nel 1963, nel 1988 si diploma alla scuola di fotografia del CFP della Regione Lombardia “Riccardo Bauer”. E’ fotografo professionista dal 1992. Opera nel campo della fotografia pubblicitaria (dedicandosi in particolare allo still-life). Dal 1990 al 1999 collabora con la scuola di fotografia del CFP “R. Bauer” come docente di laboratorio fotografico (camera oscura: sviluppo e stampa bianco e nero, sala di posa: still-life). E’ uno dei soci fondatori di Polifemo.
° Mostra di Fine corso: è prevista una selezione tra le immagini di ciascun allievo, che verrà esposta durante una mostra collettiva organizzata nello spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore.
° Requisiti: possesso di una macchina fotografica digitale.
° Partecipanti: max 10 allievi. Le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili.
° Titolo rilasciato: attestato di frequenza.
° Costo del corso: € 700
° Modalità di: pagamento: quota iscrizione del 30% e saldo ad inizio corso.
————————————————-
Programma
Introduzione
° Breve storia della fotografia
° Cenni di linguaggio fotografico
° Differenze fra la tecnologia analogica e quella digitale
Realizzazione dell’immagine fotografica
° Attrezzatura digitale
° Tecniche d’illuminazione con luce naturale
° Tecniche d’illuminazione con luce artificiale
° Prospettiva e composizione
Postproduzione
Gestione delle immagini sui supporti digitali Principali programmi di gestione/ritocco: Photoshop e Lightroom
Esercitazioni
Ogni lezione prevede una parte pratica di esercitazioni in studio e a casa.
Durante il corso verrà individuato, organizzato e realizzato un progetto fotografico personale.
Per andare all’articolo generale, con indicati altri corsi “Poliremo(1), da marzo i nuovi corsi di Fotografia“

Stefano Scipioni








