Questo sito contribuisce alla audience di

FotoGrafica10

FOTOGRAFICA10, la tradizionale manifestazione promossa da Canon che nel corso di 4 anni si è andata arricchendo di nuovi eventi

Fotografica 10Dal 24 al 28 novembre si svolgerà a Milano Fotografica10: la manifestazione organizzata dalla Canon è aperta al pubblico, tra i quali vi sono gli appassionati e i professionisti, sia della fotografia che del video. L’evento ha lo scopo di sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine, attraverso la conoscenza sulle attuali tendenze: nuovi stili, nell’arte, nella cultura.

Nella quattro giorni dello scorso anno la partecipazione fu di circa 7.000 visitatori. Per questo motivo la Canon ha deciso di estendere il calendario a cinque giorni complessivi.

Dove: Forma, Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - Milano
Inaugurazione: 24 novembre ore 18.00, Sala della vetrata
Periodo: 24-28 novembre 2010
Orari: 24, 25 e 26 novembre, 18.00-22.00 / 27 e 28 novembre, 10.00-22.00
Ingresso: libero

Sedi satellite: (a pochi metri da Forma) Spazio Custodi e Istituto Tecnico Industriale Statale G. Feltrinelli
Fotografica Pro Solution: 25 e 26 novembre h. 10.00-17.00 (ingresso con invito)
Come arrivare: Tram: 3, 9, 15, 29, 30 Bus: 59, 79 Filobus: 90, 91 - Metropolitana: Linea Verde, Porta Genova

Ogni edizione ha avuto il suo tema, per questa edizione è: “Raccontare il proprio mondo”, presentato nel corso della serata di inaugurazione, sarà il filo rosso di tutti gli incontri di Fotografica10.
Il tema verrà sviluppato considerando il mondo “consumer”, che ha un approccio prevalentemente emotivo alla fotografia valorizzando soprattutto l’aspetto personale della vita, sia all’ambito professionale che invece è orientato alla produzione e condivisione delle immagini per raccontare il mondo nei molteplici aspetti.

La manifestazione sarà l’occasione per il marchio di presentare i nuovi dispositivi e tecnologie del digital imaging.

Le iniziative

Pallino_rosso “Pro Solution”, 25 e il 26 novembre dalle ore 10 alle ore 17: due intere giornate saranno dedicate ai fotografi professionisti, dedicate all’aggiornamento e al confronto. Incontri e seminari durante i quali saranno trattati approfondimenti di tecnica e di prodotto, aggiornamenti sul mercato della fotografia professionale, sulle tendenze e sulle evoluzioni del panorama italiano.

Pallino_rosso “Profilo d’Autore”: saranno affrontate tematiche di ampio respiro, dedicate a personaggi di fama internazionale, nel corso dei quali verranno presentati i protagonisti. Costoro racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico di Fotografica10 i momenti più importanti della loro carriera.

Essi sono:
Gabriele Basilico è uno dei più noti fotografi documentaristi europei, ma la sua ricerca spazia ben al di là di questi confini diventando un punto di riferimento obbligato per quanti oggi si occupano di fotografia e di urbanistica.

Francesco Cito, fotografo eclettico, come lui ama definirsi, è uno dei nomi più celebri del fotogiornalismo italiano. Testimone degli eventi che hanno sconvolto i paesi arabi e dell’Est Europa, è stato anche autore di importanti lavori sulla mafia e sulla camorra in Italia.

Mario Cresci fotografo, artista, visual designer e docente universitario. Nella sua lunga carriera ha sperimentato la fusione tra fotografia, disegno, pittura e anche performance video.

Giorgia Fiorio, fotografa di fama internazionale autrice di numerosi reportage e mostre. I suoi lavori riguardano principalmente i progetti personali a lungo termine, a carattere umanistico.

Thorsten Milse fotografo free-lance tedesco: nei suoi viaggi racconta la natura, gli animali, i paesaggi e culture dei luoghi che visita. Milse ha ricevuto diversi riconoscimenti nel suo campo e dal 2008 fa parte del programma Ambassador di Canon.

Toni Thorimbert, fotografo acclamato in tutto il mondo, nella sua carriera ha sperimentato diversi ambiti della fotografia proponendosi come reporter, ritrattista, fotografo di moda e art director.

Sergio Rubini attore e regista, si racconterà al pubblico di Fotografica10 ripercorrendo la sua carriera, e riportando la sua esperienza nel cinema dietro la macchina da presa.

Dibattiti
Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti con temi legati all’immagine, affrontati, approfonditi e interpretati da importanti nomi della fotografia, del fotogiornalismo e della critica.
• “Word Press Photo” il prestigioso premio di fotogiornalismo che nella recente edizione registra l’affermazione di 10 fotografi italiani.
• “Fotografia di viaggio” con il fotografo Marco Santini
• “Fotografia e cinema” con Fabio Lovino, uno dei più importanti fotografi italiani dello show business & celebrities
• “Le idee e i progetti. Come usare la creatività al servizio della buona fotografia” con il fotografo Settimio Benedusi
• “Martina Colombari In-Visible”, un incontro con Martina Colombari che esporrà una sua produzione sull’autoritratto curata da Settimio Benedusi e Denis Curti
• “Immagini e musica” con il musicista Mauro Pagani
• “Fotografia come reportage e documentario” con il fotografo Martino Lombezzi
• “Tra insegnamento e apprendimento della Fotografia, verso la vita” con il giornalista e critico della fotografia Maurizio Rebuzzini
• “Fotografia sociale” con la partecipazione delle organizzazioni umanitarie Cesvi e Emergency.

I seminari EOS Discovery sono un ciclo di incontri destinati ai fotoamatori per approfondire il mondo EOS, per farsi inspirare dai professionisti e incontrare altri appassionati.

Lettura portfolio (Foto e Video)
Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici e video. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo o videomaker professionista.

Ogni giorno si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging. I contenuti di questi corsi spazieranno dall’approfondimento delle tecniche di fotografia, videoripresa e stampa, alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine.

Shooting (Foto e Video)
In quest’area ci sarà a disposizione un vero e proprio set nel quale diversi professionisti si alterneranno per fornire preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico e video.
Il pubblico potrà quindi sbizzarrirsi in scatti creativi sia con la propria attrezzatura sia provando le nuove reflex digitali e videocamere Canon.

Area Touch&Try
Un’area all’interno di Forma sarà interamente dedicata alla dimostrazione al pubblico di tutte le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon e che riguardano quindi il mondo del foto, del video e della stampa.
Questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto dell’Azienda al quale sottoporre i propri dubbi o domande, e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.

Canon Passion suite Fotografica10 sarà anche un’importante occasione in cui chiedere approfondimenti sul pacchetto di servizi Canon Passion Suite, creati ad hoc per coloro che vogliono andare oltre al semplice acquisto di un prodotto, ma desiderano tenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle opportunità per condividere le proprie passioni, o semplicemente desiderano mettere al sicuro il proprio acquisto.

Le mostre e le proiezioni che il pubblico potrà visionare durante tutti i giorni della manifestazione saranno ad ingresso libero. I progetti esposti o proiettati toccheranno temi diversi spaziando dal sociale, al reportage e al documentario.

Inoltre
• Premio Canon Giovani Fotografi
In mostra una selezione dei vincitori degli undici anni di questo Premio diventato ormai un punto di riferimento del settore, e un appuntamento consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia.

• Immaginari di confine
I nuovi immaginari sociali e politici in relazione alla Fortezza/Spazio Europa in una doppia esposizione multimediale delle produzioni video e fotografiche realizzate lungo i confini meridionale e orientale dell’UE: Mare Nostrum di Andrea Kunkl, Giuseppe Fanizza e Giorgia Serughetti e East of West di Valentina Anzoise e Stefano Marras.

• Somalia - Un paese nell’area off limits di Galkayo
Il progetto di Fulvio Zubiani documenta la formazione professionale, la realtà dei campi di sfollati e soprattutto l’intervento sanitario dell’organizzazione umanitaria Cesvi che si concentra su mamme e bambini. Il tutto, in un contesto di emergenza estrema ed endemica - forse la più viva nel contesto africano.

• Umanità
La retrospettiva dedicata a Gianni Giansanti vuol celebrare così uno dei maestri del fotoreportage italiano, che salì alla ribalta a soli 21 anni con il celebre scatto esclusivo del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani a Roma nel 1978.
Quello scatto gli valse una menzione d’onore al World Press Photo dello stesso anno.

• CliCiak – Fotografia e Cinema
Mostra del tredicesimo concorso nazionale per fotografi di scena. L’esposizione CliCiak, curata da Antonio Maraldi è frutto di un’ampia selezione degli scatti presentati. Il concorso CliCiak è promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, istituzione del Comune di Cesena impegnata da anni nella raccolta e nella valorizzazione del lavoro dei fotografi di cinema.

• Fotografie dal mondo
Proiezione delle migliori immagini dell’anno raccolte dall’agenzia Reuters

Dopo il successo riscosso durante Photoshow 2010, torna - in occasione di questa edizione di Fotografica - il Villaggio Tutto Digitale, un evento fra esposizione e formazione, ove si potrà “osservare, ascoltare, imparare”.
Sarà caratterizzato da un’area dedicata ad iniziative nel mondo video. In mostra opere (corti, medio e lungometraggi, videoclip, showreel, documentari) realizzate da videomaker indipendenti e professionisti, raccolte e selezionate attraverso le riviste e i siti web e social network del gruppo editoriale Motoperpetuopress (Tutto Digitale, Alta Definizione Cinema & TV HD, Technoshopping), organizzatore del villaggio.

Il programma degli incontri prevede quattordici diversi interventi, per analizzare il mondo videotelevisivo e digital cinema a 360°. Saranno previste lezioni di ripresa dedicate agli elementi del linguaggio audiovisivo, ai principi di ripresa, alle inquadrature e ai movimenti di macchina, all’illuminazione di base, all’estetica del montaggio, e live set realizzati in collaborazione con i docenti della Fondazione Milano - Scuola Milano Cinema e Televisione.

Il quadro è arricchito da incontri con autori, registi e videomaker che forniranno preziose testimonianze dei metodi di lavorazione nelle varie situazioni di ripresa: clip, documentari, film a budget zero. Non mancheranno approfondimenti tecnici, a cura della redazione della rivista Tutto Digitale.

Infine, per l’intera durata del Villaggio, saranno a disposizione dei visitatori servizi di lettura ed analisi Portfolio Video digitali.

_____________________________________________________
Per il calendario completo delle iniziative www.canon.it/fotografica

Ultimi interventi

Vedi tutti