Questo sito contribuisce alla audience di

Archivio fotografico della Regione Toscana

Nell'Archivio fotografico si possono trovare immagini che documentano il territorio della Toscana ...

Archivio fotografico della Regione Toscana

… il suo patrimonio naturalistico, storico, architettonico ed artistico, la società toscana, le tradizioni, momenti ed eventi significativi nella vita della regione e della sua amministrazione.

L’archivio è composto dalle seguenti categorie:
Agricoltura (10 sottocategorie), Cultura (27 sottocategorie), Istituzioni (1 sottocategoria), Lavoro (7 sottocategorie) e Territorio (32 sottocategorie).

Ciascuna immagine è stata registrata con i criteri della catalogazione dei beni culturali: Titolo, elementi descrittivi, Autori, Anno, ecc.

La selezione, il trattamento delle immagini e la catalogazione avviene presso l’Ufficio interdipartimentale Ingegneria dei Sistemi Informativi e della Comunicazione.

In ciascuna sottocategoria sono presenti diverse immagini, cliccandoci sopra si visualizza un primo ingrandimento. Successivamente, grazie all’applicazione “XLimage®”, è possibile ingrandire l’immagine sino al 100% e spostare il “quadro” in quattro direzioni (sopra, sotto - destra, sinistra) per poter apprezzare i particolari, come quelli di una farfalla poggiata su di un
fiore!

Un opuscolo, realizzato appositamente per reder nota l’esistenza dell’archivio, presenta l’archivio a questo modo:
… fare ricerche, libere o avanzata, tramite liste o per categoria
… scegliere delle immagini e ingrandirle sullo schermo, per esaminare i dettagli
… e potrai, tramite il tuo certificato digitale, raccoglierle in un album personale virtuale e richiederle.

In poco tempo ti arriveranno per e-mail.

Ma -in concreto- cos’è l’Archivio fotografico della Regione Toscana ?

Il progetto dell’Archivio nasce dalla necessità di costituire e gestire un fondo di documenti fotografici digitalizzati in grado di soddisfare le esigenze documentarie dei diversi uffici regionali, in particolare di quelli impegnati nella produzione di strumenti di comunicazione. L’Archivio fotografico è pensato inoltre per riunire e organizzare documentazione fotografica raccolta presso i vari Dipartimenti della Regione Toscana.

Il patrimonio fotografico della Regione
Toscana è in parte già presente ma disperso e questo strumento vuole aiutare a costituire, e in parte ricostruire, in maniera organica un fondo di immagini, al fine di organizzarlo e tutelarlo.
Nell’Archivio fotografico della Regione Toscana sono raccolte, organizzate e rese disponibili immagini che documentano il territorio della Toscana, il suo patrimonio naturalistico, storico, architettonico ed artistico, la società toscana, le tradizioni, momenti ed eventi significativi nella vita della regione e della sua amministrazione.

Le foto provengono in buona parte da campagne fotografiche diverse organizzate in occasione di eventi e progetti regionali.

L’archivio accoglie:
foto di proprietà della Regione Toscana con totale disponibilità per iniziative, anche a rilevanza esterna, di soggetti interni all’ente; foto di proprietà della Regione, rilasciabili a soggetti esterni per proprie iniziative istituzionali e senza fini di lucro; foto di altra provenienza e di varia proprietà per usi da concordare con i soggetti proprietari.

Uso delle immagini:
L’acquisizione delle immagini fotografiche contenute nel sito è consentito solo ed esclusivamente ai soggetti registrati e muniti di apposito certificato digitale, per utilizzi senza fini di lucro.

L’esigenza che ha spinto la Regione Toscana a dotarsi di uno strumento di reperimento di immagini a fini documentari e comunicativi è avvertita da altri enti locali.

L’archivio intende costituire nel tempo un repertorio di immagini utili non solo all’ente Regione ma anche ad altri soggetti pubblici della rete regionale, sia in qualità di utenti che di fornitori di immagini.

Sito della Archivio fotografico della Regione Toscana