B

Da B a Bracketing.

B, Posa B

Regolazione dell’otturatore per cui questo si apre quando viene premuto il pulsante di scatto e rimane aperto sino a quando quest’ultimo non viene rilasciato. Il termine deriva da Bulb, in quanto in passato era il tempo per la sincronizzazione con il flash.

BANK

Gruppo luce di grandi dimensioni e superficie di grande potenza per ottenere una forte intensità luminosa a basso contrasto.

BASCULAGGIO

Movimento per variare fra loro l’angolo del piano pellicola o del piano ottico di una fotocamera di grande formato a visione diretta.

BELLOWS

Termine inglese per designare il soffietto estensore per macrofotografia.

BOBINATRICE

Dispositivo per trasferire la pellicola a metraggio dalle bobine in caricatori standard.

BOLLA

Livella a bolla d’aria montata su alcuni apparecchi fotografici, generalmente di grande formato o panoramici, oppure su treppiedi e teste a tre movimenti.

Ha la funzione di permettere di valutare e regolare correttamente la posizione dei sistemi di ripresa per raggiungere la perpendicolarità della pellicola rispetto al terreno (mettere in bolla).

BRACKETING (o esposizione a “forcella”)

Tecnica di ripresa che prevede la realizzazione di diversi scatti dello stesso soggetto variando l’esposizione tra il primo e l’ultimo scatto. Alcune reflex automatiche dispongono di un sistema automatico per l’esecuzione del
bracketing.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Link correlati