Questo sito contribuisce alla audience di

Stefano Scipioni, Guida di FotoGrafia

5 domande ad una sola Guida, non sarà troppo? ;-)






In realtà potrebbero anche essere poche: è strana la sensazione che si prova nello scrivere di sé quando l’attività di Guida (anche se non obbligatoriamente) sta nel parlare degli altri !?

Nelle prime due risposte le ragioni per le quali si inizia (on-line dal 31 gennaio 2003).
Nelle seguenti le motivazioni per continuare.


1) Perché hai deciso di fare la guida per superEva?






Il 25° giorno di ottobre (di qualche decennio fa) insieme al mio primo vagito si stampò sulla retina la prima immagine. Quella folgorazione mi portò in superEva! :-D

Come? Ahh! mi dicono dalla regia che devo essere serio.

Ehmm dunque:


Mentre sei in cerca di informazioni trovi numerose fonti (soprattutto nel Web) che si caratterizzano per motivi opposti: o troppo specializzate o eccessivamente generiche.
Ho quindi deciso di colmare lo spazio tra gli opposti: creando attraverso la Guida dedicata alla FotoGrafia (nel portale superEva) uno spazio che sia a ‘misura di visitatore’.
Inserendo dei riferimenti o annotazioni che meglio chiariscano il ‘contesto’ temporale-ambientale.

Ma anche aprire all’auto-segnalazione per Professionisti e Fotoamatori (a patto che il loro Web-protfolio sia di buon livello tecnico-artistico), ad amministratori/responsabili di siti pubblici e a chi - in generale - si adopera per la diffusione dell’Ars Photographica.

2) Per quale motivo hai deciso di occuparti di Fotografia?

La Fotografia non è un unicum, come si può credere, ma l’insieme di “argomenti”: artistico, sociale, tecnologico; di “situazioni”: strumento di espressione, di denuncia, di comunicazione e testimonianza; di “occasioni”: fonte di lavoro, di aggregazione o semplicemente di svago.

Un osservatorio attraverso il quale si osserva il mondo attuale mantenendo memoria di quello trascorso. Sono aspetti sui quali potersi confrontare con tutti i visitatori della Guida “FotoGrafia”.

3) Le più belle soddisfazioni che hai avuto da quando sei diventato Guida.

Il Feedback generale. Dal rapporto diretto costituito da coloro che mi scrivono, a quello indiretto del report sul numero dei visitatori/pagine viste, un’emozione particolare me la danno i contatti provenienti dall’estero, trasmettono la sensazione palpabile delle potenzialità del “WWW”.

Non dimentico il rapporto professionale instaurato con le agenzie di comunicazione che mi inviano i ‘CS’ per conto di celebri marchi del settore, e da associazioni culturali, agenzie di comunicazione, ecc.

4) Quali i sono i contenuti del tuo spazio e perché dei nuovi visitatori dovrebbero venire nella tua Guida?






La quantità dei contenuti è ben articolata (ad oggi 37 categorie), così come cresce la qualità, in termini di estensione e approfondimento degli argomenti esaminati.
Credo sia un buon motivo per considerare “FotoGrafia” di superEva un ottimo riferimento informativo e, come detto prima, partecipativo.

Distinguendomi dalla diffusa pratica del copia-incolla, intervengo sui Comunicati Stampa snellendoli nella forma e integrandoli nel contenuto con immagini e link esemplificativi.

5) Fatti un domanda e datti una risposta

Qui mi viene naturale essere meno serio ( forse perché mi fa pensare a Marzullo! :-D ).
Visitatori di “FotoGrafia” vi dico: a voi il 5° quesito, cosa volete sapere o proporre? Son qui :-)