Pirelli il Calendario 2005

Il Calendario "brasiliano"






Rio de Janeiro, 18 novembre 2004 – Questa sera presso il Fort di Copacabana è stato presentato in anteprima mondiale il Calendario Pirelli 2005, appuntamento esclusivo per i cultori della bellezza, gli appassionati di moda e gli amanti della fotografia.

Il Calendario Pirelli 2005 è stato realizzato da Patrick Demarchelier, fotografo di fama internazionale, ed è ambientato nello spettacolare scenario della Rio de Janeiro che non dorme mai. La metropoli che, come dichiara Naomi Campbell (per la terza volta protagonista del mitico “The Cal”) “rispecchia lo spirito energico e positivo della gente”.

Demarchelier ha perfettamente colto e assimilato lo spirito del Brasile (“O espirito do Brazil” è infatti il titolo scelto per il filmato di backstage) e di Rio de Janeiro, città dominata da forti contrasti. Le sue fotografie, rigorosamente in bianco e nero, indagano gli aspetti più misteriosi delle affascinanti modelle del “Pirelli Cal 2005” ricercando l’invisibile fonte del loro fascino.







Patrick Demarchelier - Pirelli©

Naomi (Dicembre)

Tra le protagoniste, oltre a Naomi Campbell (che esordì giovanissima nel Calendario del 1987 di Terence Donovan e fece il bis in quello del 1995 di Richard Avedon) partecipano Filippa Hamilton e Isabeli Fontana (gia’ scelte da Bruce Weber per l’edizione 2003), Adriana Lima, Diana Dandoe, Erin Wasson, Eugenia Vodianova, Julia Steigner, Liliane Ferrarezi, Marija Vujovic, Michelle Buswell, “Valentina” e Valeria Bohm. Una passerella internazionale dove sono presenti tre brasiliane, due statunitensi, due russe, una montenegrina, una rumena, una svedese e una tedesca.

“Il Pirelli Cal è il più prestigioso calendario al mondo. è arte pura”, afferma Demarchellier che con l’uso sapiente delle luci, i forti chiaro scuri e i suggestivi ritratti si colloca agli antipodi rispetto al fantasioso e coloratissimo calendario di Nick Knight dello scorso anno. Il Calendario Pirelli 2005 rappresenta quindi un ritorno alla tradizionale tecnica della fotografia in bianco e nero che ha caratterizzato anche i calendari di Arthur Elgort (1990), Peter Lindberg (1996), Richard Avedon (1997), Bruce Weber (1998) e Herb Ritts (1999). Come dichiara l’art director Douglas Lloyd ogni immagine è un ritratto grafico, classico ma nel contempo moderno, che rimanda alla bellezza del corpo femminile.







Patrick Demarchelier - Pirelli©

Adriana (Aprile)

Il fotografo francese utilizza una tecnica personale che gli garantisce l’immediatezza del risultato scattando direttamente in positivo su una lastra Polaroid. La sua fotografia si distingue per la capacità di applicare le più sofisticate tecniche da studio a luoghi spettacolari e luminosi, creando immagini fluide e completamente immerse nella natura. Due in particolare sono gli angoli scelti da Demarchelier per immortalare le sue muse e ricreare all’aperto l’ambiente dello studio fotografico: una duna della spiaggia ed il lussureggiante giardino della casa coloniale. L’eleganza e la fresca spontaneità delle giovani modelle attribuiscono alle fotografie espressività e naturalezza, in carattere con l’esuberanza della terra Carioca.

Il risultato è una versione davvero unica del Calendario Pirelli, per la prima volta composto da 22 pagine: alla cover e agli immancabili 12 scatti, si aggiungono 9 ulteriori ritratti che accompagnano i credits. Infine, il Calendario si chiude con un vivace collage di scatti “rubati” dal grande fotografo in una famosa discoteca di Rio, durante la festa che ha concluso lo shooting.







Patrick Demarchelier - Pirelli©

Liliane (Agusto)

Sempre attento ai dettagli, Demarchelier ha scelto anche con particolare cura gli abiti delle modelle che, egli afferma, “conferiscono eleganza e un’aura di mistero ed emozione alla donna”. Intriganti e sensuali, i costumi sono stati accuratamente studiati per sottolineare contrasti e linee geometriche. Tra i capi d’abbigliamento indossati dalle modelle spicca la linea Pirelli Pzero alla quale Demarchelier dedica il ritratto di Agosto.

Allo shooting ha partecipato anche la ventiduenne modella brasiliana (Valeria Bohm) che si è aggiudicata la vittoria del concorso “Garota Tim” promosso da Tim Brasile in collaborazione con MTV. Votata attraverso Sms, ha sbaragliato la concorrenza di altre 14 splendide ragazze appositamente selezionate dall’agenzia Ford Models. “è la mia grande occasione” ha dichiarato Valeria, che ha così conquistato un’apparizione sul mitico Calendario Pirelli 2005.






Patrick Demarchelier, Il fotografo. E’ nato nel 1943 in un sobborgo di Parigi. Abbandonato durante l’infanzia dal padre, fu allevato con i suoi quattro fratelli dalla madre a Le Havre, Francia.

A 17 anni gli fu regalata la sua prima macchina fotografica, e così scoprì la sua vera vocazione.
Per pagare il costo delle pellicole e lo sviluppo delle foto lavorò per due anni nello scantinato di un Photo Shop a Le Havre, imparando tutto ciò che c’era da sapere sulle tecniche di sviluppo e sulla carta fotografica.
Successivamente si trasferì a Parigi dove trovò lavoro come assistente all’interno del laboratorio bianco-nero della Publicis. Per qualche anno lavorò duramente per mantenersi, fino alla svolta significativa quando verso la metà degli anni Sessanta divenne l’assistente di Hans Feurer, esperto fotografo di moda e art director.

Per la Biografia completa vedi sotto.

Doug Lloyd Art director
Nel 1994 Doug Lloyd ha costituito la “ Lloyd & Co”: oggi una delle più importanti agenzie di pubblicità e società di design nel mondo delle moda, della cosmesi e dei profumi. La sua vasta esperienza e competenza abbracciano diversi settori e media;branding, progettazione 3-D, collateral, supporto alla vendita e pubbliche relazioni, graphic design, consulenza sul prodotto e televisione, per non parlare del prezioso contributo a libri e riviste. Gucci, Marie Claire, Yves Saint Laurent e Arena Homme sono alcuni dei suoi prestigiosi clienti.

Prima della creazione di “Lloyd & Co”, Doug è stato art director di Mademoiselle Magazines, Barneys New York, poi è passato a Gap come senior art director responsabile della pubblicità di Baby Gap, Gap Kids e Gap, nonché del lancio della divisione scarpe Gap.

Lloyd & Co è stata presentata su molte pubblicazioni di livello mondiale tra cui il “New York Times”, “i-D”, “Big”, “Commercial Photo”, ed “Elle Décor”. Tra i suoi numerosissimi clienti vi sono stati Anne Klein (pubblicità/collateral), Gucci Envy e Gucci Rush, Karl Lagerfeld Fragrances, Nikon Eyewear, Swiss Army Watches e Tommy Hilfilger.

Per saperne e vederne di più :-)


















SmileOcchiolino Il Calendario Pirelli 2005 (sei in questa pagina)
Pirelli©
SmileOcchiolino Tutti i mesi del calendario 2005
SmileOcchiolino I Calendari Pirelli dal 1963 al 2003
SmileOcchiolino La biografia di Patrick Demarchelier
SmileOcchiolino Le modelle di questa edizione

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!