Questo sito contribuisce alla audience di

2004. Un anno di FotoGrafia e di Guida

Le tamatiche tratate e Propositi per il 2005
Ogni giorno è utile per imparare qualcosa. Non solo la tecnica ma anche l’emozione ….

Ogni anno è per me, Guida del sito tematico “Fotografia”, un percorso di crescita fatto per/con voi visitatori del sito, per/con voi iscritti alla ML.

Gennaio

Spazio Condiviso

Il 2004 lo abbiamo iniziato con la 103° NewsLetter: un buon esempio di spazio condiviso di memoria storica “Villa Borghese si mostra Momenti di vita quotidiana, colti dallo scatto di una macchina fotografica“.

L’Arte della Fotografia

La Fotografia ha molte anime, attraverso “MUTA PELLE” abbiamo conosciuto quella pù nobile: l’Ars Photographica.

Giovani artisti dall’Accademia delle Belle Arti di Firenze

Digitale & Tradizione

Possiamo considerarlo tra i marchi più blasonati della Fotografia: LEICA

In questo caso abbiamo conosciuto la “digitale dal sapore classico”. Si distingue dal consueto panorama digitale: la fotocamera Digilux 2 si avvale dei comandi della tradizione analogica.

La Fotografia di indagine, di denuncia

Le immagini segrete del fotografo di Mao Zedong.

Attraverso una mostra abbiamo conosciuto: “Nella mostra L’odissea di un fotografo cinese nella Rivoluzione Culturale
(1966-1976) 140 scatti di Li Zhensheng“.

L’erotismo sofisticato perde il suo Re

L’inizio dell’anno è purtroppo contaddistinto dalla scomparsa di uno dei più grandi e celebri fotografi ‘internazionali’.

HELMUT NEWTON. In un intervista disse: ”Ho sempre cercato un po’ di scandalo, anche nei miei ritratti. Mi sarebbe piaciuto essere un paparazzo”.

Febbraio

La Fotografia d’attualità

Altri protagonisti della Fotografia: Gli Inviati di Guerra.

Grazie al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri in collaborazione con l’agenzia “VII” e Grazia Neri, viene allestita la seconda grande collettiva dell’agenzia “VII”, proponendo una riflessione sul tema del lavoro del fotoreporter di guerra.

Il Carnevale è alle porte

Fulvio Roiter il grande interprete della Fotografia di costume non può esimersi difronte al ‘costume del Costume’.

Il celeberrimo fotografo italiano, celebrato in tutto il mondo, ha pubblicato presso la stessa casa editrice due volumi dedicati al Carnevale veneziano.

Marzo

Il lato Rosa della Fotografia

Il sito tematico FotoGrafia rende omaggio all’anima femminile della Fotografia, in occasione dell’8 marzo.

Fotografe moderne e fotografe che hanno contribuito alla storia di quest’arte.

La Fotografia ha una Fondazione

Fondazione Italiana per la Fotografia si rinnova, il suo Museo cambia Stile e Funzioni: nel Settore mostre, nella catalogazione e negli archivi, il laboratorio di restauro, la biblioteca, la didattica, il settore giovani.

Condividere competenze e stimoli differenti per realizzare e diffondere meglio i propri prodotti e servizi e Sviluppare un sistema di gestione delle attività culturali in grado di generare la capacità di autofinanziamento.

Aprile

Festival Internazionale di FotoGrafia

Al via la seconda edizione del più importante appuntamento per l’arte Fotografica.

Tema di quest’anno è “Roma e le comunità“.

Emergency compie 10 anni

La Fotografia di testimonianza non può mancare l’appuntamento: Il decennale ‘cade’ la metà del prossimo maggio 2004. Esposizioni , raduni e festa a Milano, Roma, Genova, Prato.

Maggio

Fotografia è anche Donna

I Luoghi della Vita -
Il Premio Europeo Donne Fotografe 3° - I luoghi della vita 2° è una manifestazione che da dieci anni, con cadenza biennale, si svolge nella provincia di Prato con l’intento di divulgare e promuovere il lavoro di fotografe residenti in Europa

Giugno

I Giovani crescono

Premio Canon Giovani Fotografi 2004 è oramai un appuntamento atteso, siamo alla settima edizione. A disposizione anche una borsa di studio!

Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia 2004

25 mostre personali e collettive, 1000 opere di arte fotografica esposte, 250 autori internazionali, 5 workshop, incontri e conferenze invadono Brescia e provincia per i mesi estivi del 2004.

Luglio

Toscana Foto Festival 2004, alla XII Edizione

Altro importantissimo appuntamento con Workshop, mostre, premi fotografici, borse di studio, eventi

Agosto

La Fotografia “cellulare”

Con il cellulare la Fotografia è sensibile al Dato

L’estate è probabilmente il periodo in cui si scatta di più, con un pò tutto :-)

Anche per questo sono arrivate all’Autorità alcune segnalazioni rispetto al tema della protezione dei dati personali nell’utilizzo dei nuovi telefoni mobili che permettono di raccogliere, registrare e comunicare rapidamente a terzi immagini ….

Settembre

Raggiunti gli 8 milioni di pixel

E’ La Canon ad annunciarlo: “EOS 20D, aria di libertà nel digitale
E’ un modello semiprofessionale che vanta tutte le caratteristiche delle reflex professionali, tra cui il corpo in lega di magnesio e una velocità di scatto fino a 5 fotogrammi al secondo.

The Andy Warhol Show

La Triennale di Milano e Chrysler presentano la più completa mostra mai realizzata in Italia su Andy Warhol. Personaggio eclettico, sin dai suoi esordi fu considerato un emblema della cultura americana degli anni Sessanta e Settanta. Pittore, Fotografo

Ottobre

Avedon ci ha lasciati

Una leggenda della Fotografia di Moda e Glamour. Come coloro che vivono con passione coinvolgente verso la propria attività, Richard Avedon ha concluso la vita ’sul campo’, era impegnato nella realizzazione di un servizio per il New Yorker sulla democrazia statunitenze (intitolato “Democrazia”).

La Fotografia tecnologica allo SMAU 2004

Adobe Photoshop ci presenta “Elements 3.0″ e “Adobe Photoshop Album 2.0” la cui integrazione ci offre un modo semplice di condividere fotografie e ordinare stampe e prodotti fotografici specialistici.

Innovazioni digitali

Sempre Adobe annuncia il lancio del nuovo formato il “DNG”. Va sottolineato che qui si tratta di software pensati per professionisti, ma anche da fotoamatori particolarmente “evoluti”. E’ solo questione di tempo, poi sarà disponibile per tutti.

Novembre

Foto & Photo

Festival della Fotografia di Cesano Maderno, l’ultimo Festival dell’anno. Ma non per questo ‘fanalino di coda’, anzi.

Foto & Photo, il Festival della Fotografia, giunto alla sua quarta edizione.

A novembre? I Calendari !!

I calendari “illustrati” non sono più il simbolo del tempo che ci sfugge tra le mani, ma il tempo atteso: quanto manca al prossimo ’scatto’ ?

Il segreto del successo? Le protagoniste dell’editoria da “appendere” sono *sempre* spogliate, e quindi è sempre Estate!

PirelliCal 2005 - ‘O espirito do Brazil’.

Dicembre

A dicembre? La Fotografia si fa strumento di solidarietà !

Chi aiutando il prossimo non ha provato una intima sensazione di benessere?

RISE against AIDS.
Green Fog Records, La Tempesta e RedLed Records - in collaborazione con LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS - in occasione e a sostegno della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS del Primo Dicembre 2004, hanno unito le proprie forze. Si tratta di un CDbenefit i cui proventi saranno completamente devoluti alla LILA.

One Vision, Concorso Fotografico

Dulcis in fundo ma senza dimenticare l’apporto diretto, contribuiamo ‘rischiando’ di vincere:

Il concorso è finalizzato a combattere il pregiudizio e la discriminazione che convivono con l’Hiv e l’Aids, incoraggiando fotografi professionisti e non a catturare immagini che, a 20 anni dalla scoperta del virus, trasmettano attraverso momenti di vita quotidiana l’evoluzione, i progressi e la speranza. Per non dimenticare le sfide di ieri, i risultati di oggi e guardare con speranza al futuro.

Cosa ci sarà nel 2005 in FotoGrafia ? Esattamente è impossibile indicarlo. Il percorso che faremo assieme dipenderà dagli imprevedibili eventi dei prossimi 12 mesi e dalle vostre richieste e segnalazioni.
Di certo: verrà ampliato lo spazio per la tecnologia Digitale con tutte le implicazioni di carattere sociale e culturale (gli strumenti cambiano la nostra quotidianità). Ci sarà maggiore spazio anche per l’aspetto più culturale della Fotografia, affrontando anche le ‘centenarie’ polemiche sull’aspetto più controverso dell’ars photographica, ovvero il presunto vincolo allo strumento.

Mi raccomando: non cambiate sintonia ;-)