Questo sito contribuisce alla audience di

Click Create & Print

"Ritorno alla passione"- Sei giorni per tornare a parlare di "vera" Fotografia

Torna, per il secondo anno, Click, Create & Print, l’appuntamento dedicato ai fotografi professionisti, organizzato da Adobe, Nital ed Epson. Gli incontri si propongono come un momento di reale aggiornamento professionale, con l’obiettivo di aiutare i professionisti a delineare i percorsi evolutivi della Fotografia, fornendo loro argomenti e conoscenze rispetto ai nuovi strumenti della fotografia digitale, al fine di individuarne i vantaggi di reale utilità per il business nella propria attività professionale.

Il digitale come reale, forse sola, possibilità per tornare a fare il “mestiere” di fotografo - inteso come sintesi di alta competenza tecnica e profonda passione personale – in tutta la sua unicità.
 

E’ questo il tema della seconda edizione di Click, Create & Print, l’evento organizzato da Adobe Systems, Nital (distributore ufficiale Nikon) ed Epson, in collaborazione, quest’anno, con Jumper.it.

I sei incontri, replicati in altrettante città, avranno come obiettivo quello di formare ed informare i professionisti sulle nuove tecniche di fotografia digitale, giunta oggi ad una nuova maturità – impensabile alcuni anni fa – capace di offrire ai professionisti dell’immagine la possibilità di

ottenere risultati di altissima qualità con prodotti estremamente versatili e di basso costo che, uniti ad una grande competenza professionale, sono in grado oggi di “fare la differenza” e garantire nuove opportunità di business.

Gli incontri in calendario, tenuti da guru dell’immagine digitale e tecnici esperti di tecnologie e strumenti digitali, si svolgeranno dalle ore 10,00 alle ore 18,00 e faranno tappa nelle seguenti città:

15 novembre 2005 Firenze Novotel Firenze Nord (Via Tevere 23, Osmannoro Sesto Fiorentino)
17 novembre 2005 Roma Novotel La Rustica (Via Andrea Noale 291, Roma)
22 novembre 2005 Catania Catania - Una Hotel Palace (Via Etnea 218, Catania)
24 novembre 2005 Bari Bari - Hotel Palace (Via Lombardi 13, Bari)
29 novembre 2005 Padova Padova - Hotel Le Padovanelle (Via Ippodromo 4, Ponte di Brenta)
30 novembre 2005 Milano Milano - Cosmo Hotel Palace (Via De Sanctis 5, Cinisello Balsamo)

Il programma di ciascun incontro si sviluppa secondo tre aree di argomenti – ognuno dei quali vedrà protagonista una delle tre società coinvolte – secondo una sequenza che cambia per ogni tema affrontato al fine di sottolineare come il processo creativo non sia un processo lineare ma possa essere diverso a seconda delle necessità pur presupponendo sempre uno sguardo d’insieme che è quello della fase creativa, specificità di ogni singolo professionista.

In particolare, ogni tema seguirà un particolare filo conduttore legato al recupero della storia e della cultura della fotografia tradizionale dimostrando che oggi è possibile riapplicare questa conoscenza (che non è andata perduta) usando flussi di lavoro che consentono qualità uguale o maggiore a quella tradizionale ma con maggiore flessibilità e potenza:

Bianco e Nero, per la rivalutazione del “passato” in un’ottica digitale;

Archiviazione, per preservare il presente e il passato nel futuro attraverso i formati Raw (1) e Dng (2), e la stampa grazie agli inchiostri originali di ultima generazione;

Colore, per approcciare una metodologia di base corretta con la quale affrontare l’evoluzione della gestione colore.

I tre argomenti principali si articoleranno, nel corso dell’incontro, nel modo seguente:









LEGENDA:

 1° intervento

 2° intervento

 3° intervento

CLICK - NIKON

CREATE – ADOBE

PRINT - EPSON

BIANCO E

NERO

- Gamma tonale  e contrasto

- Risoluzione e sensori

- Pulizia dei canali

Riduzione rumore come ottenere la migliore qualità in ripresa

- Conversione di un’immagine a colori in bianco e nero tramite gestione RAW

- Uso tecnica sistema zonale (Ansel Adams) su Photoshop

- Qualità delle stampe - Emozione

- Inchiostri Ultrachrome K3

- Driver ottimizzati per il BN

ARCHIVIAZIONE

- Come creare immagini durevoli

- Gestione RAW

- Nikon Capture, Camera Control e le potenzialità wireless

- DNG

- Adobe Bridge:

come gestire e recuperare le immagini

- Tecniche e procedure per lavorare con

varie versioni immagine con PS -Cs2

- Durata delle stampe e degli inchiostri

di ultima generazione

- Importanza dei materiali originali

COLORE

- Demosaicizzazione Bayer  

Bilanciamento bianco

- Spazi colore

- Gamma cromatica

- Funzionalità HDR 32 Bit: la rivoluzione per la qualità dell’immagine

- Effetti creativi con PS CS2

- ColorBase

- Gamut della stampa 8 colori inkjet: superiore a quella della fotografia

“Le tappe previste nell’ambito del progetto sono accomunate da un unico filo conduttore che racchiude e rappresenta specifiche esigenze sentite rispettivamente sia dalle aziende organizzatrici, sia dal mondo della Fotografia professionale, afferma Luca Pianigiani di Jumper.it. “Da un lato, la necessità di proporre soluzioni sempre più performanti, dall’altro il desiderio di ritrovare la passione e l’ottimismo perduti, in conseguenza ai mutati scenari degli anni più recenti e a un’evoluzione tecnologica che, agli occhi dei fotografi, ha causato un abbassamento del livello qualitativo delle immagini”, conclude Pianigiani.

“Il bianco e nero è considerato dai fotografi la “culla” della fotografia “vera”. La sua anima più pura e originale. – ha commentato Mauro Bartoletti, E-Channel Manager di Epson Italia - Ed è proprio in questo ambito, di grande interesse per il professionista, che la fotografia digitale ha portato oggi una reale e concreta novità offrendo nuove opportunità ai fotografi laddove le aziende di fotografia tradizionale si stavano ritirando. Oggi Epson ha la tecnologia e gli strumenti per consentire ai professionisti della fotografia di far rivivere la propria passione attraverso stampe in bianco e nero di eccellente qualità e riappropriarsi così delle propria storia di foto artistica, area in cui il business può rinnovarsi e rivitalizzarsi”.

“La rapida evoluzione della tecnologia digitale ha fornito ai fotografi professionisti la possibilità di estendere il proprio controllo su nuovi parametri tecnici che riguardano la luce e altri aspetti ottici, rendendo più efficiente il lavoro creativo – ha sottolineato Giuseppe Maio, Product Manager Digital Reflex di Nital – I processi di innovazione dei sensori, inoltre, hanno modificato formati fotografici dalle caratteristiche ormai consolidate, permettendo l’utilizzo delle tecniche digitali in campi d’impiego un tempo riservati al ‘classico’ piccolo formato.”

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione all’evento: www.adobe.it, www.epson.it, www.nital.it

  I seminari, del tutto gratuiti, sono a numero chiuso ed è necessaria l’iscrizione.
    A proposito di Adobe Systems Incorporated
    Adobe è il leader mondiale nella produzione di soluzioni software per la creazione, gestione e distribuzione di contenuti digitali affidabili e ad alto impatto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.adobe.it.
    A proposito di Epson
    Il Gruppo Epson accresce il proprio valore come impresa attraverso una cultura innovativa e creativa. Impegnato a fornire ai clienti soluzioni nel digital imaging, le sue principali linee di prodotto comprendono prodotti informatici quali stampanti e videoproiettori, dispositivi elettronici inclusi display, pannelli LCD per videoproiettori, semiconduttori e dispositivi al quarzo, e prodotti di precisione come gli orologi.

I prodotti Epson sono conosciuti nel mondo per la loro qualità superiore, funzionalità, compattezza e la costante riduzione del loro consumo energetico. Il Gruppo Epson conta 84.899 dipendenti in 110 società nel mondo, ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale globale adottando rigidi standard di produzione e di sostenere le comunità locali nelle quali si trova ad operare. Con capogruppo Seiko Epson Co. che è quotato alla Prima Sezione della Borsa di Tokyo, il Gruppo Epson, per l’anno fiscale 2003 (1 aprile 2003/ 30 marzo 2004), ha registrato un fatturato consolidato di 1.413 miliardi di yen. http://www.epson.co.jp/e/.

Epson Europe B.V. è la sede del gruppo per l’Europa, il Medio Oriente, l’ex Unione Sovietica e l’Africa. Epson Europa, per l’anno fiscale 2003, ha consolidato un fatturato di 2.269 milioni di Euro e conta circa 2.600 dipendenti. http://www.epson-europe.com/.

Epson Italia, filiale nazionale del gruppo con 180 dipendenti, sempre nell’anno fiscale 2003 ha realizzato un fatturato di 324,622 milioni di Euro.

    A proposito di Nital
    La Nital S.p.A nasce nell’aprile 1991 come distributore ufficiale per il mercato italiano del marchio Nikon, brand prestigioso e universalmente riconosciuto per tecnologia e qualità nel settore della fotografia professionale e amatoriale. www.nital.it

Nital S.P.A. appartiene al Gruppo Fowa Nital, da quarant’anni punto di riferimento per professionisti ed amatori nel settore delle attrezzature fotografiche. Un Know How unico. E la consapevolezza di essere semplicemente il più autorevole interlocutore sul mercato per i principali marchi del settore. Per questo chi conosce il mondo della fotografia conosce il mondo Fowa Nital. Un mondo che significa non solo grande capacità, competenza commerciale e marketing: Fowa Nital dispone anche di un moderno ed attrezzato servizio di assistenza tecnica svolto da L.T.R. ed un’efficiente struttura logistica, la P.M.A.

Ma Fowa Nital non è solo fotografia ad alto livello. E’ molto di più. Attenta a tutto ciò che ruota intorno al mondo della fotografia, oggi Fowa Nital ha creato un vero e proprio network di prodotti specifici per l’imaging: dalle card agli aggiuntivi ottici per fotocamere e videocamere digitali, dalle batterie ricaricabili agli hard disk portatili, dalle stampanti alle borse fotografiche. Per non parlare della gamma di binocoli, un vero must nel mondo dell’ottica. Ecco perché, anno dopo anno, sempre più brand hanno scelto Fowa-Nital per entrare sul mercato italiano col sostegno di una solida struttura presente sul territorio. Ed ecco perché sempre più clienti trovano in Fowa Nital un vero punto di riferimento per il loro lavoro. Per maggiori informazioni: www.nital.it

© 2005 Adobe Systems Incorporated. Tutti i diritti riservati. Adobe, il logo Adobe, Adobe Premiere e Photoshop sono tutti marchi e marchi commerciali registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Windows e Windows XP sono tutti marchi e marchi commerciali registrati di Microsoft Corporativo negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

    Approfondimento
    (1) Il futuro standard della Fotografia Digitale

(2) Adobe: aggiornamento Camera Raw e DNG