Questo sito contribuisce alla audience di

Hasselblad celebra il centenario della nascita del fondatore ...

.... “Victor Hasselblad” con il lancio della fotocamera digitale in edizione limitata, la Hasselblad 503CWD








In occasione del centenario della nascita di Victor Hasselblad l’8 marzo 2006, Hasselblad presenta l’Anniversary Kit 503CWD Hasselblad, un prestigioso sistema fotografico high-end che offre una tecnologia di acquisizione digitale d’avanguardia integrata elegantemente con il corpo della Hasselblad 503CW dal design classico.

Combinando la solida affidabilità del corpo nero e cromato del Sistema V di Hasselblad con la sua gamma di obiettivi digitali a elevate prestazioni con otturatore integrato centrale e le ultimissime tecnologie digitali di Hasselblad, l’esclusiva Hasselblad 503CWD combina perfettamente l’eredità della vecchia Hasselblad con l’attenzione posta della nuova Hasselblad alla fotografia digitale high-end per creare
una nuova macchina digitale affidabile e produttiva. Questa fotocamera, strumento di indubbio interesse per l’intenditore Hasselblad, offre una perfetta combinazione di versatilità e semplicità concentrate in uno strumento compatto e professionale che offre all’utente il controllo totale sull’acquisizione dell’immagine digitale rendendone piacevole il suo utilizzo.




Commenta Christian Poulsen, CEO di Hasselblad: “La fama di Hasselblad per l’eccellenza e l’altissimo livello di qualità si è costruita sul Sistema V di Hasselblad. Di conseguenza l’Hasselblad 503CWD - uno strumento davvero professionale che è totalmente compatibile con il Sistema V di Hasselblad e che offre un notevole rapporto qualità-prezzo ed è costruito nel rispetto dei severissimi standard che sono divenuti la firma della società Hasselblad – rappresenta il giusto tributo al processo di design iniziato dallo stesso Victor Hasselblad negli anni ’40.

Essendo un appassionato di fotografia, Victor avrebbe amato il concetto di fotografia digitale e nel kit 503CWD, con il suo elegante corpo retro e la tecnologia di acquisizione digitale avanzata che offre l’ideale equilibrio della vecchia e della nuova Hasselblad, Victor avrebbe visto la massima rappresentazione del suo proprio lavoro.”

L’Anniversary Kit 503CWD Hasselblad verrà offerto in edizione limitata di 500 fotocamere, ognuna numerata e con incisa la firma di Victor Hasselblad. Solido ed affidabile, il kit comprende la macchina integrata della 503CWD con mirino a pozzetto, schermo messa a fuoco contrassegnato in modo speciale e leva di avanzamento cromata, un obiettivo Zeiss Planar CFE 2.8/80mm e un bellissimo libretto splendidamente creato per segnare l’anniversario della nascita di Victor.

La Hasselblad 503CWD non solo soddisfa le esigenze estetiche dei fan del Sistema V di Hasselblad ma vanta anche una tecnologia digitale molto avanzata e per alcuni aspetti unica quale la Hasselblad Natural Color Solution, l’Instant Approval Architecture (IAA), un’archiviazione versatile e flusso di lavoro, oltre all’immagine acquisita su un CCD il 50% più grande di una DSLR 35 mm a schermo intero.

Hasselblad Natural Color Solution

Le soluzioni per la gestione del colore in passato hanno imposto alcune limitazioni ai fotografi digitali professionisti a causa della scelta obbligata di uno specifico profilo colore che si adattasse alla fotografia di diverse tonalità della pelle, metalli, tessuti, fiori ecc. Per eliminare queste limitazioni, Hasselblad ha sviluppato la Hasselblad Natural Color Solution da utilizzarsi con il suo software di imaging FlexColor. Lavorando con la potente Hasselblad Natural Color Solution, i fotografi professionisti possono produrre colori out-of-the-box straordinari e affidabili, con accurate tonalità della pelle per i ritratti, speciali gradazioni per i prodotti e altri colori difficili accuratamente riprodotti.

Instant Approval Architecture

L’acquisizione di immagini digitali senza limiti perde parte del suo potenziale se il fotografo non può esaminare e selezionare velocemente le immagini migliori da presentare al cliente. L’Instant Approval Architecture (IAA) di Hasselblad aiuta il fotografo a classificare le immagini in base ai parametri tecnici e consentendogli di ridurre visivamente le immagini non buone, avendole visualizzate in anteprima su un display OLED chiaro e luminoso. Al fotografo viene detto immediatamente se lo stato dell’immagine ha una spia rossa, giallo o verde. I segnali acustici e visivi facilitano il processo di selezione dando un feedback immediato durante lo scatto.

Tre modalità di funzionamento e memorizzazione

La memorizzazione delle immagini ed una portabilità di ottimo livello sono fondamentali per il fotografo professionista. La Hasselblad 503CWD offre la scelta della memorizzazione con la scheda portatile CF, l’Imagebank flessibile o il funzionamento in stato di collegamento con comandi di acquisizione ampliati e speciali. Con queste tre opzioni di funzionamento e di memorizzazione, il fotografo è in grado di scegliere una modalità adatta al tipo di lavoro che sta eseguendo, in studio o in location.

Per il fotografo di studio, i colori più accurati e il più alto livello di controllo possono essere ottenuti utilizzando 3F RAW (3FR), il nuovo formato di file raw di Hasselblad, con il software per il flusso di lavoro Hasselblad, FlexColor. Il formato utilizza anche un metodo di compressione dell’immagine senza perdita di dati (lossless) che fa risparmiare il 33% dello spazio su disco.

In un funzionamento in stato di collegamento strumenti come il live video e l’overlay masking consentono una maggiore produttività per una composizione impostata avanzata. Il nuovo FlexColor permette ora al fotografo di controllare la temperatura del colore e di confrontare i dettagli delle immagini in sessioni multiple per la selezione precisa delle immagini.
In alternativa i file 3FR possono essere convertiti direttamente nel formato DNG (Digital NeGative) di Adobe per i file RAW che possono essere aperti direttamente in Adobe PhotoShop CS2. (1 vedi a pié pagina)






Nuovo dorso digitale CFV

Hasselblad introduce anche il CFV, un nuovo dorso digitale e successore della V96C nera, per i possessori del sistema Hasselblad V. Costruita per combinare il design e la funzionalità delle fotocamere del Sistema V di Hasselblad, essa può essere facilmente ed elegantemente integrata nel sistema esistente di Hasselblad consentendo al fotografo di lavorare esattamente nello stesso modo e con l’attrezzatura preferita ma avendo i vantaggi produttivi della fotografia digitale rispetto alla pellicola.






La Hasselblad 503CWD sarà disponibile da marzo 2006 al prezzo di listino di 11.900 Euro, IVA esclusa e il dorso Hasselblad CFV sarà ugualmente disponibile ad un prezzo di listino di 8.990 Euro, IVA esclusa.

La fantastica Hasselblad Limited Editino 503CWD è distribuita da Fowa S.p.A. e potrete trovarla presso i Hasselblad Solution Provider, i punti vendita specializzati. Nella vendita dei prodotti professionali Hasselblad.


(1) PhotoShop CS2