Questo sito contribuisce alla audience di

Dieci

Scavi Scaligeri 1996 - 2006

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona presenta una mostra dedicata alla collezione di opere fotografiche conservate presso il Centro Internazionale di Fotografia degli Scavi Scaligeri di Verona

A dieci anni dall’inaugurazione del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, che avvenne nel settembre del 1996, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona intende ripercorrere l’attività del Centro con una mostra che restituisca la varietà delle esposizioni allestite in questo decennio.

Il Centro fu inaugurato con le opere dei fratelli Turnley: “Fotografie in tempo di guerra e di pace” che raccontavano la storia degli ultimi decenni alle porte del 2000; seguirono quindi le esposizioni dedicate a Isabel Muñoz con “I corpi e la pietra”, a Elliott Erwitt con le “Fotografie dalla sua collezione privata, 100+1”, e all’Archivio fotografico Milani con la mostra “Verona negli archivi fotografici”, ma il Centro poté iniziare la propria collezione sono nel ’97, quando Douglas Kirkland esponendo “Legnds”, donò le immagini scattate a Marilyn Monroe.

Da quel momento, i fotografi che via via esposero agli Scavi Scaligeri donarono al Centro tre o più immagini, lasciando così una testimonianza tangibile del loro passaggio, dando inizio alla costruzione di un importante patrimonio culturale.

Con le mostre successive dedicate alle immagini scattate da Tazio Secchiaroli, Frans Lanting, Michel Comte, i fotografi dell’Agenzia VIII, Michael Kenna, Giuliana Traverso - per citarne solo alcuni - la collezione divenne più corposa e articolata.

Bianca Dall’Oca © “barca sullo sfondo del lago, 1900 circa
A questo primo nucleo di opere, si aggiunge la generosa donazione da parte di Lanfranco Colombo, punto di riferimento della fotografia italiana, fondatore del periodico fotografico “Il diaframma”, di circa 250 immagini di autori di fama internazionale, sia italiani che stranieri, che hanno innalzato il valore della collezione.

Oggi, grazie alle donazioni e ad alcune acquisizioni, il Centro Internazionale di Fotografia di Verona può ripercorrere questi 10 anni di esposizioni che hanno coinvolto un vasto pubblico nel complesso panorama della fotografia e del fotogiornalismo.

Michael Kenna © - “Spider and sacred text, 2001
Nel percorso espositivo, dal 23 maggio fino al 25 di giugno 2006, si snoda Dieci <> (dall’introduzione del catalogo della mostra). Le immagini in mostra sono circa 120, selezionate con la consulenza di Mauro Fiorese in collaborazione con Eleonora Boaro.

La mostra è accompagnata da un catalogo stampato a cura dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, che raccoglie le immagini in mostra, con testi introduttivi di Lanfranco Colombo, Denis Curti, Grazia Neri.

Lanfranco Colombo, in segno di riconoscenza per la cospicua donazione di stampe fotografiche di importanti autori e di rari libri di fotografia, è stato insignito della Medaglia della Città.

Keith Carter © - Road to Assisi, 1998 Franco Fontana © - Los Angeles, 1990
Dove: Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri c/o Cortile del Tribunale (Piazza Viviani) - 37121 Verona
Periodo: dal 24 maggio al 25 giugno 2006
Orario: dal 24 maggio al 25 giugno 2006. da martedì a domenica : 10.00 - 19.00 (la biglietteria chiude alle ore 18.30). Lunedì chiuso.
Ingresso: gratuito
Tutte le domeniche è possibile partecipare alla visita guidata della mostra alle ore 11.00

Informazioni:

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Cortile del Tribunale 37121 Verona

+39 045 8012512 - 8065857 – 8013732

www.comune.verona.it/scaviscaligeri

Ufficio Stampa Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Tel. e fax +39 045 8077391

caterina_spillari@comune.verona.it

in collaborazione con RG Ufficio Stampa - Milano

Rossana Galbiati

Tel. e fax +39 0344-55012 - Cell. 338.41.87.378

rg.ufficiostampa@fastwebnet.it