
| E’ stato presentato il 24 ottobre 2006, presso il Palazzo della Triennale in Milano, il volume “NeoRealismo La nuova immagine in Italia 1932-1960“, a cura di Enrica Viganò, pubblicato da Admira Edizioni. Coordinati da Fabio Amodeo, sono intervenuti Gian Piero Brunetta, Bruno Falcetto, Nino Migliori ed Enrica Viganò. | ![]() | |
| copertina |
| “NeoRealismo - La nuova immagine in Italia 1932 – 1960″, intende fornire un quadro ampio ed articolato dell’evoluzione della fotografia neorealista, legata a doppio filo ad altri linguaggi come quello cinematografico e quello letterario. La tesi di fondo, evidenziata nel volume, sostiene che i prodromi dell’estetica neorealistica siano già presenti in epoca fascista, quando la documentazione della realtà del regime diviene occasione per scoprire un’altra Italia, un paese ancora profondamente arretrato, povero, molto distante dall’immagine edulcorata della propaganda. La caduta del fascismo segnerà la diffusione ed esplosione del neorealismo, in tutte le espressioni artistiche. | ![]() | |
| Mario De Biasi ©, Gli italiani si voltano, Milano 1954 |
Il testo presenta diversi saggi che approfondiscono e contestualizzano il ruolo della fotografia neorealista, mettendola a confronto con cinema e letteratura. Giuseppe Pinna traccia il percorso storico della nuova immagine in Italia (Italia, Realismo, Neorealismo: la comunicazione visuale nella nuova società multimediale), Gian Piero Brunetta ricostruisce Il lungo viaggio del cinema neorealista e Bruno Falcetto indaga i Neorealismi scritti.
| Il corredo fotografico è di eccezionale valore documentario e storico: attraverso oltre 200 immagini, raccolte in cinque sezioni (Realismo in epoca fascista, Miseria e ricostruzione, Indagine sul territorio, Fotogiornalismo e rotocalchi, I circoli: tra arte e documento), emerge un ritratto a tutto tondo dell’Italia dagli anni Trenta agli anni Sessanta, in un insieme di volti, paesaggi, luoghi, frammenti di vita e di costume.
Solo per citare alcuni dei maestri presenti: | ![]() | |
| Fulvio Roiter © Solfatara, 1953, Sicilia 1953 |
Approfonditi apparati completano l’opera: una cronologia comparata a cura di Fabio Amodeo, una ricca bibliografia, un Lexicon (un sorta di dizionario che elenca e spiega termini utilizzati nelle arti e nelle scienze. Ndg) a cura di Enrico Manfredini che comprende tutte le biografie degli artisti, nonché le biografie degli operatori di fotogiornalismo, editori, art director, scrittori e critici, e le schede dei principali rotocalchi, delle agenzie e dei circoli.
| Per la prima volta, dunque, materiali diversi vanno a comporre un’opera di altissimo profilo scientifico e, come sottolinea Enrica Viganò nella Prefazione “Forse è proprio l’entusiasmo nel costruire una nuova immagine dell’Italia, attraverso le storie che non hanno fatto storia, ma hanno tessuto la vera trama di quello che siamo oggi, il motore primo di tutto il progetto”.
Le immagini raccolte nel volume, nel 2007, saranno esposte a Madrid, Winterthur, Rotterdam. | ![]() | |
| Cesare Barzacchi ©, Ragazzini di borgata, Roma 1937, ® Eredi Cesare Barzacchi |
Info:
Informazioni Admira Edizioni – Via Mercadante 3 – Milano
E-mail: edizioni@admiraphotography.it
www.admiraphotography.it
Tel/fax +39 026694278
Ufficio stampa:
Paola Bisi
Tel./Fax 02 4547.9000 - cell. 349 6751.448
E-mail paola.bisi@fastwebnet.it

Stefano Scipioni













Anteprima del commento