Questo sito contribuisce alla audience di

Dal 1954 la storia del pop-rock minuto per minuto

A cura di Enzo Gentile





La musica rock ha da poco compiuto cinquant’anni. Per celebrare mezzo secolo di avventure musicali, l’almanacco A day in the life racconta anno per anno, giorno dopo giorno, storie, aneddoti e fatti principali di artisti e musicisti, ricorda i concerti leggendari e le più importanti uscite discografiche, le morti celebri e mezzo secolo di storia e costume della società moderna attraverso la colonna sonora più significativa.

Le date e gli avvenimenti epocali nel più completo almanacco del rock mai pubblicato in Italia.
Il tutto illustrato con fotografie a colori.








La più grande ed esauriente raccolta di notizie mai operata in Italia nel campo della musica pop-rock, nazionale e internazionale. Dal 1954 ai giorni nostri, una minuziosa ricerca su avvenimenti grandi e piccoli, sui maggiori artisti, sui gruppi più celebrati, ma anche sulle meteore, su quei personaggi che hanno illuminato solo a sprazzi il mercato della musica: A Day In The Life prova a ricostruire in ordine cronologico, anno dopo anno, mese per mese, tutto quanto di rilevante, fondamentale o anche solo curioso e bizzarro è accaduto nel campo del pop-rock, con i naturali sconfinamenti, che consentono di abbracciare altri generi, dal jazz alla canzonetta leggera.

Una mappatura del mercato, ma anche un modo per risalire al costume e ai gusti, ai consumi e alle mode che in campo musicale hanno attraversato quest’ultimo mezzo secolo (abbondante): si parla di classifiche, dischi pubblicati, festival, rassegne, tournée e di un’intera galassia di suoni con i relativi protagonisti, dalle gesta dei pionieri del rock’n'roll a quelle dei discussi eroi del rap e dell’hip-hop, passando per un’ampia sezione made in Italy.

Non tutto, ma di tutto, per una mole sconfinata di segnalazioni e relazioni, di notorietà conclamata, ma anche sotterranea, fino ad abbracciare la cronaca rosa, per raccontare come in un enorme puzzle la storia e le storie della musica che ci ha accompagnato da cinquant’anni a questa parte.

A integrare questa panoramica, anche un excursus sulla “vita che gira intorno” alla musica, una ricca selezione fotografica e una lunga appendice per riassumere le date di nascita, e quelle della scomparsa, di migliaia di musicisti, responsabili della colonna sonora dei nostri tempi.

Il libro dei fatti della musica: tutto quello che avreste voluto sapere sul pop-rock e non avete mai osato chiedere.






Enzo Gentile, giornalista, inizia dalle prime radio libere, 1975, per passare poi alla carta stampata. Alterna quotidiani a riviste specializzate, tanti libri a decine di trasmissioni Rai, consulenze e conferenze a mostre sulla grafica e sulla storia della musica.

Si dedica anche all’insegnamento e alla cura di rassegne come Suoni e Visioni e il Mantova Musica Festival. Gemelli, ha scritto e ascoltato di tutto e di più. E continua a farlo.

Editrice: Editori Riuniti
Pagine: 288
Prezzo: Euro 38,00





Ufficio Stampa collana musicale:
LunaTik - 035 833 676 - info@lunatik.it