Questo sito contribuisce alla audience di

Giovani nell'europa dei Musei

Sfogliando il libro Corpo, body, cuerpo...

Palazzo_delle_EsposizioniDove: Palazzo delle Esposizioni
Quando: incontri e laboratori sulla didattica dell’arte, sino al 28 giugno 2009

A conclusione dei progetti europei Didart e I giovani e l’educazione nei musei europei: una indagine critica i Servizi Educativi - Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propongono alcune giornate di studio dedicate all’educazione museale internazionale. Dal 24 al 28 giugno nella Sala cinema e nel Forum del Palazzo delle Esposizioni sono protagonisti i musei e le istituzioni coinvolti nei due progetti, con incontri, laboratori e conferenze.

27 giugno alle ore 16.00 - 28 giugno alle ore 11.00 - Atelier
corpo body cuerpo lichaam sbor leib krope
identikit workshop
Laboratorio_dArteIl Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone nel fine settimana laboratori per le famiglie. Sfogliando il libro Corpo, body, cuerpo… i bambini vengono invitati a osservare le immagini per raccontare di sé attraverso il proprio corpo.

Corpo, body, cuerpo, lichaam, sbor, leib, krope children’s books, body, art and illustration

Nato dalla collaborazione tra il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, i Musei Civici di Reggio Emilia e la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna, il libro ruota intorno al tema del corpo e dell’identità. Un libro corpo le cui immagini provengono dalla galleria iconografica dello Scaffale d’arte del museo romano e dal Centro di documentazione per la didattica dell’arte contemporanea del museo emiliano.

Sono pagine della storia dell’arte, immagini tratte da albi illustrati, libri di fotografia e riviste di didattica dell’arte. Un libro dalla struttura aperta, che può essere sfogliato, smembrato, letto e poi ricomposto secondo modi, narrazioni e rappresentazioni sempre nuove. Cinque gli itinerari tracciati: who am I?, beyond my body, look inside look outside, may I try it on, taking shape, ma infinite e imprevedibili le storie che possono nascere.

Info
Il convegno è a ingresso libero senza prenotazione
I laboratori sono a ingresso libero su prenotazione (27 giugno, 7/11 anni - 28 giugno, 3/6 anni con i genitori) prenotazioni
06.39967500 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 9 alle 14